MUSICA

“One of us” è il nuovo lavoro firmato dai Neontown

Jac e Aure rilasciano venerdì l’Ep che contiene diversi brani inediti: «Siamo emozionati»

 

SALERNO - Figli della Campania, ma come tanti giovani di talento e con qualcosa da dire (o da gridare) al mondo, è altrove che stanno trovando terreno fertile per poter sbocciare come fiori a primavera. Si tratta dei Neontown, duo composto da Jac e Aure, pseudonimi di Jac Garone e Aurelio Di Paola, attualmente di stanza a Leeds, nel Regno Unito, dove stanno portando avanti con orgoglio e sacrificio un interessante progetto musicale. Jac e Aure hanno iniziato la loro avventura nella musica con carriere singole, e tra i due c’era sempre stata la promessa di provare a lavorare insieme su qualche traccia. Promessa però che, a causa dello scarso tempo a disposizione, non è mai stata portata a compimento, o almeno, fino ad ora. È stato il lockdown a sancire il sodalizio artistico tra i due.

Jac e Aure si sono ritrovati, con il mondo paralizzato dalla pandemia globale, a trascorrere molto tempo insieme, buttando su carta idee di canzoni, su produzioni “homemade”. È così che le prime canzoni del neonato progetto Neontown sono iniziate a venire alla luce. I due si sono messi al lavoro per individuare un sound che incontrasse i gusti di entrambi, e solo successivamente si è passati allo studio, anche questo “homemade”, per registrare le canzoni. Alla base del progetto, per quanto riguarda la musica, c’è una forte ispirazione che arriva dal pop dei primi anni Duemila, a cui si miscelano elementi derivanti dall’edm e dalla dance contemporanea, «anche se preferiamo definirci elettro/pop», spiegano. Per quanto riguarda melodie e testi, d’impatto sono artiste emblematiche della scena internazionale, come Katy Perry e Taylor Swift, il sound invece si accosta più agli universi di Marshmello e Lady Gaga.

Jac e Aure raccontano: «Abbiamo scelto il nome Neontown perché volevamo creare un posto fittizio in cui ognuno può sentirsi libero di far brillare i propri colori, come dei neon» I due hanno debuttato con la traccia “One of us”, «un manifesto di ciò che siamo e che vogliamo comunicare. Scriviamo di esperienze personali, e in maniera molto realistica. Vogliamo che la gente possa sentirsi vicina». E venerdì arriverà sugli store digitali il loro primo Ep, intitolato proprio come il singolo di lancio, “One of us”. All’interno saranno contenuti brani inediti e altri invece già rilasciati, come “June”, ad esempio. «Siamo emozionatissimi. Abbiamo poi tante cose all’orizzonte per il 2022».

Andrea Picariello