salerno

Omaggio delle scuole a Pino Daniele

“Buon compleanno, Pino”, concerto evento degli allievi di venti licei campani

SALERNO. “Buon compleanno, Pino”: domani sera (ore 17) gli allievi di 20 licei della Campania si riuniranno presso il Teatro della Colonia di San Giuseppe per celebrare Pino Daniele, a pochi giorni da quello che sarebbe stato il suo compleanno. L’iniziativa è organizzata dal Liceo con indirizzo musicale e coreutico “Alfano I” di Salerno. Venti orchestre si alterneranno nel proporre i brani del musicista e compositore napoletano.

Anche ques’anno è prevista la presenza di un musicista che ha condiviso il proprio percorso con Pino Daniele: si tratta del tastierista storico della band di Pino, Joe Amoruso, che suonerà insieme agli studenti.

Le orchestre scolastiche giovanili suoneranno dopo l’introduzione a cura dell’orchestra etno popolare Alfano I per la canzone napoletana diretta dal maestro Espedito De Marino, anche direttore artistico dell’evento, aiutato nel compito dalla professoressa Malgorzata Anna Landskowska. Seguiranno l’accademia Upam, il liceo Galizia, gli allievi dei Conservatori di Napoli, Salerno e Avellino, l’Alfano I Jazz Ensamble, i Lazy Blokes, i Mind Blow dell’etichetta discografica Edufonit, i Zing Acoustic Band, gli Yellows’ s Voices, il Liceo di Gesualdo.

Il concerto sarà anticipato da un convegno a cura del docente Paolo Saturno che spiegherà ai ragazzi l’innovazione racchiusa nel linguaggio del musicista partenopeo che ha pescato dalle villanelle fino a fondere il blues con la musica popolare napoletana, il jazz, e il rock.

“L’evoluzione del linguaggio musicale nella canzone napoletana” è il titolo del workshop sul tema.

Le orchestre saranno accompagnate da Fabio Schiavo al pianoforte e Gerardo Sapere alle percussioni. Verrà allestita una mostra di quadri su Pino Daniele e dintorni curata da Grazia Sepe, alunna dell’Alfano I. E una novità è già all’orizzonte: la dirigente dell’Alfano I Elisabetta Barone annuncia che per l’edizione 2018 ci sarà un concorso annesso all’evento riservato ai giovani studenti dei licei, dei conservatori, delle accademie su inediti ed arrangiamenti delle perle del cantautore e chitarrista napoletano.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA