La rubrica

"Nuovi orizzonti", tante opportunità di lavoro

Luca Iovine parla delle chance di fare tirocini con "Ricollocami": il bando regionale proprogato fino al 28 febbraio

SALERNO. Nella mia rubrica in onda quasi quotidianamente su radio Kiss Kiss intorno alle 9.30 parlo dell’economia che sorride; il titolo è “Smile Everywhere”, sorridi sempre e comunque! Può sembrare temerario dopo quasi dieci anni di crisi, e forse lo è, ma quello che si vuole rappresentare, proporre, è un cambio di prospettiva, di mentalità. Perché le cose vanno anche un pò nella direzione che noi vogliamo dare loropiù o meno consapevolmente. In quindici anni di carriera come consulente d’azienda ho potuto riscontrare come spesso, più che la carenza di opportunità, c’è una certa difficoltà nel vederle le possibilità che ci circondano; anche perché si è un pò scoraggiati dal bombardamento mediatico di cattive notizie le quali prevalgono su quelle buone anche perché fanno più audience.

Questa rubrica nasce dalla volontà del direttore Andrea Manzi, di realizzare un giornale di servizio, cioè un giornale la cui lettura possa essere utile, oltre che fare “audience” per gli inserzionisti. Ho incontrato Andrea Manzi venti anni fa, poco dopo che aveva fondato il giornale di cui oggi è nuovamente direttore. Allora i tempi non erano maturi, oggi invece inauguriamo questo spazio sperando che possa essere, se non di conforto, di supporto per chi vuole guardare in maniera diversa l’orizzonte “economia e lavoro”. Iniziamo la rubrica parlando di un bando regionale, “Ricollocami”, prorogato fino al 28 febbraio di quest’anno proprio perché, nonostante le buone opportunità proposte, pochi sono quelli che ne hanno avuto notizia e ne hanno dunque usufruito, lasciando per la gran parte inutilizzati i fondi a disposizione. Il bando, di origine europea, tende a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, indirizzando gli incentivi ai disoccupati (di tutte le età) ed alle imprese che hanno la necessità di ampliare il proprio organico. I lavoratori sono tutti quelli che nel periodo 2012-2014 si sono trovati in cassa integrazione e che oggi sono in cerca di occupazione; grazie al contributo della regione Campania usufruiscono per sei mesi di uno stipendio nel momento in cui trovano, con il supporto dei soggetti autorizzati, un’azienda interessata alle loro competenze attraverso la formula del tirocinio.

Le aziende, dal canto loro, beneficiano di un cospicuo contributo se assumono a tempo indeterminato i lavoratori che rientrano nel profilo previsto dalla norma e precedentemente descritto. Il contributo alle aziende rimane pure per i sei mesi iniziali di tirocinio. Per i primi sei mesi infatti l’imprenditore usufruisce delle prestazioni del lavoratore in maniera gratuita perché paga la Regione! Per il lavoratore solo un tirocinio? Potrebbe essere ma tentar non nuoce. Anche questo rientra nel cambio di prospettiva!

Come si fa a partecipare al bando? I lavoratori devono iscriversi sul portale www.cliclavoro.lavorocampania.it e rivolgersi ad un centro per l’impiego o ad una Apl. Le imprese, invece, devono presentare la domanda sul portale www.bandidg11.regione.campania.it e, ricevuta l’approvazione dalla Regione, possono presentare l’offerta di tirocinio. Una volta che azienda e lavoratori hanno trovato reciproco interesse per i rispettivi profili, viene stipulata una convenzione con il centro per l'impiego o l’Apl. Se il lettore volesse avere un supporto per la partecipazione al bando può scrivere a comunicazioni@gruppoiovine.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA