Salerno

Non solo cabaret, Bollani al Premio Charlot

Il compositore e pianista arricchirà il cartellone del Festival. Apertura l'11 luglio con un programma di cinema, comicità e musica

SALERNO. Quando è nato era un Festival del cabaret e niente più. Oggi, in adempienza a un nome che racchiude in sé una profonda ambizione, il Premio Charlot è tanto altro: cinema, musica, teatro e cabaret. E la presenza, tra gli altri, di Stefano Bollani conferma lo spessore di un cartellone che farà compagnia ai salernitani che, quest'estate, resteranno in città. «Quando partimmo con il Premio Charlot, mi lasciò perplesso la volontà di intitolarlo a un grande artista mondiale: qui, nella Terra di Eduardo. Oggi, quella di Tortora, si è rivelata una grande intuizione. Intorno a un'asse di turismo e cultura, costruiamo una serie di eventi di promozione culturale generale. Poi quando avremo le navi da crociera con migliaia di turisti, daremo sviluppo al crocierismo che il provincialismo e la presunzione idiota ci impediscono di vedere»: le parole del presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, lasciano intendere come il Premio Charlot si inserisca in un quadro culturale che resta annodato a doppio filo allo sviluppo delle infrastrutture portuali della città. Ultima tra queste, la stazione marittima che, nella visione del governatore, rappresenta il punto di origine di un tour che partirà da Piazza della libertà fino ad approdare al Marina d'Arechi, passando per i cortili della Cittadella Giudiziaria.

Tour a parte, è nella piazza suddetta in cui De Luca immagina di trasferire, oltre che le proprie ceneri (come ha più volte dichiarato, scherzando) il premio ideato e diretto, ancora oggi, da Claudio Tortora, e presentato ieri mattina al Genio Civile di Salerno. Chaplin è stato tutto e tutto è il Premio Charlot. 23 in tutto gli appuntamenti previsti, che si terranno tra il cinema teatro Delle Arti, l'Arena del Mare e il Teatro Dei Barbuti.

Si comincia l'11 luglio, dal Teatro Delle Arti, con la rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Cinque i film in programmazione ad ingresso gratuito. Si parte i giorni 11 e 12 luglio (ore 18 e ore 20), con “Il grande dittatore di Charlie Chaplin”; il 13 e 14 luglio sarà proiettato “Il terzo uomo” di Carol Red; il terzo film in programmazione, il 15 e 16 luglio è “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti ed ancora, il 17 e 18 luglio, “I Pugni in tasca” di Marco Bellocchio; ultimo film della rassegna in programma il 19 e 20 luglio è “Amarcord” di Federico Fellini.

Dal Cinema Delle Arti ci si sposterà all’Arena del Mare dove dal 17 al 19 luglio, si terrà il “Campania Blues Italian Challenge”. Tre in tutto gli appuntamenti che vedranno come ospiti: il 17 luglio Randolph Matthews, il 18 luglio Lurrie Bell & The Chicago Blues Explosion, e il 19 luglio Ruthie Foster. Il 23 luglio, si entrerà nel vivo del Premio Charlot con la semifinale della gara dei giovani comici, che sarà condotta da Gaetano Stella. Ospiti della serata: Simone Schettino e, direttamente da Zelig, il duo di "Marta e Gianluca". Il 24 luglio, si terrà la finale dello Charlot Giovani, sempre condotta da Gaetano Stella con Chicco Paglionico, Francesco D'Antonio, Andrea Monetti, Gennaro De Rosa, Luca e Luca, Peppe Gallo, Giovanni Perfetto. Il 25 luglio, sarà invece la volta della magia e della musica. Protagonisti indiscussi della serata: il ventriloquo Samuel, il mago illusionista Alberto Giorgi, e il pianista Alberto Pizzo. Ancora risate, il 27 luglio con una serata tutta dedicata ai giovani emergenti del cabaret meridionale: Gli Arteteca. Il 28 luglio, Gianmaurizio Foderaro condurrà una serata musicale che vedrà come protagonisti Noemi, Bungaro e Neri Marcorè. Il 29 luglio sarà la volta della serata di gala. Nella prima parte la consegna dei Premi Charlot che andranno tra gli altri a Giancarlo Giannini, Duccio Forzano e Marino Bartoletti. A porre il sigillo sulla serata, sarà il musicista Stefano Bollani. Ancora musica, il 30 luglio, con Serena Autieri che proporrà “Sciantosa”. Dal primo agosto, ci si sposterà al Teatro dei Barbuti con altri tre appuntamenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA