IN TELEVISIONE

Nocera protagonista della fiction Rai "Il commissario Ricciardi"

Il borgo medievale della città è stato set della pellicola che va in onda domani

NOCERA INFERIORE - Il borgo medievale di Nocera Inferiore protagonista de “Il commissario Ricciardi”. In una Campania riportata agli anni Trenta dalla fiction targata Rai - tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni (editi da Einaudi Stile Libero), regia di Alessandro D’Alatri e che andrà in prima visione domani su Rai1 e per sei episodi fino al 1 marzo - anche il centro storico della città dell’Agro nonché la caserma Tofano si presentano lontani dalla modernità, per un viaggio nella memoria tra strade ricostruite e piazze trasformate con ambientazioni che riportano il tempo indietro di 90 anni.

“Il commissario Ricciardi” è una potente contaminazione di generi - poliziesco, mystery e melò - per un racconto coinvolgente che indaga sul senso ultimo della vita e del dolore. Protagonista è Luigi Alfredo Ricciardi, trent’anni e commissario della Mobile di Napoli. Catturare gli assassini è la vocazione e l’ossessione di Ricciardi, che si porta dentro un terribile segreto, una maledizione ereditata dalla madre: vede il fantasma delle persone morte in modo violento e ne ascolta l’ultimo pensiero. Per questo il commissario si dedica in modo totalizzante al suo lavoro, indagando sui casi più spinosi e complicati. Per lo stesso motivo ha deciso di rinunciare all’amore, anche se l’amore arriva ugualmente, inaspettato e struggente.

«Ricciardi - dice Lino Guanciale che nella fiction impersonifica proprio il commissario - ha un dono ereditato dalla madre che nessuno conosce, di raccogliere gli ultimi pensieri delle vittime di una morte violenta. Peculiarità che se da un lato è utile nelle indagini, dall’altro lo tormenta come uomo. Un personaggio che ritengo un autentico privilegio aver potuto interpretare, nel quale spero di aver dato il mio meglio», aggiunge l’attore abruzzese. Ma di salernitano oltre a Nocera c’è anche uno degli interpreti che affianca sul set il protagonista Guanciale. Si tratta del battipagliese Nicola Acunzo che nella fiction veste i panni di Ponte il servile usciere del commissario Ricciardi. Gli altri attori del cast della fiction targata Rai sono: Antonio Milo, Enrico Ianniello, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Mario Pirrello, Fabrizia Sacchi, Nunzia Schiano, Adriano Falivene, Marco Palvetti e Peppe Servillo. (re. spe.)