LA COMMEDIA

Nemiche per la pelle, trama e cast del film di stasera su Rai 3

Protagoniste della pellicola sono Margherita Buy, Claudia Gerini e Giampaolo Morelli

Questa sera su Rai 3 va in onda la commedia dal titolo “Nemiche per la pelle”. L’appuntamento è alle ore 21.15 von il film che vede tra le protagoniste Margherita Buy, Claudia Gerini e Giampaolo Morelli.

LA TRAMA DI NEMICHE PER LA PELLE

Lucia e Fabiola sono, rispettivamente, l'ex moglie e la moglie di Paolo e, a parte lui, non hanno davvero niente in comune. Quando l'uomo muore, lascia loro il compito di occuparsi di suo figlio Paolo Jr, un bambino cinese di cui non conoscevano neanche l'esistenza.

LA CRITICA DI NEMICHE PER LA PELLE

È prevedibilissima questa commedia, ma è garbata e spiritosa. A Roma muore un tale architetto Paolo, lasciando due vedove che si detestano.

Paolo D'Agostini de La Repubblica: 14 aprile 2016

Margherita Buy e Claudia Gerini sono la ex moglie e la vedova del defunto architetto Paolo che nel film non c'è perché tutto inizia proprio dalle sue esequie. Si detestano. Battibeccano perfino su chi debba occupare in chiesa il posto "d'onore" al primo banco. Sono opposte. La prima esercita il mestiere di psicologa di cani e gatti, l'altra gestisce un'agenzia immobiliare, è tutta presa dai simboli di carriera e successo. Su entrambe le impreparatissime teste piomba "l'eredità". Consistente in un bimbetto cinese che l'estinto ha procreato con una terza donna. L'idea c'è e anche la ciccia ci sarebbe. Ma viene anestetizzata e banalizzata: le due non sono personaggi ma caricature. Meno male che c'è Paolo Calabresi nei panni dell'avvocato (e amico del morto) che si arrampica sugli specchi per far digerire il rospo alle due arpie.

Francesco Alò de Il Messaggero: 14 aprile 2016

Lucia (Buy) psicanalizza gli animali («Io parlo con pit bull, rottweiler e conigli!»), Fabiola (Gerini) dirige un'agenzia immobiliare. Una è colta e piena di nevrosi, l'altra ignorantona e stakanovista. E se si ritrovassero un piccolo cinese fra le mani? Un uomo importante per entrambe pare aver deciso di affidare a Lucia e Fabiola il frutto di un suo terzo amore.