Gli appuntamenti

Nel Salernitano una domenica all’insegna delle sagre e delle pietanze solidali

A Castelcivita piatti ai fungi porcini cucinati in vari modi. A Ogliara spaghetti all’amatriciana con raccolta fondi per i terremotati

SALERNO. Una domenica all’insegna della buona tavola con sagre in diversi punti della provincia ed iniziative culinarie nel segno della solidarietà come quella di stasera a Ogliara. Le associzioni che realizzano le sagre dei rioni colinari di Salerno si sono unite per dare vita ad una manifestazione di solidarietà per i terremotati del centro Italia.Nella piazza di Ogliara si potrà gustare il piatto tipico della cucina delle zone terremotate, l’amatriciana, insieme ad alcuni piatti tipici dei rioni collinari. Una serata all’insegna della buona cucina, ma anche della buona musica realizzata da vari gruppi che si esibiranno gratuitamente per dare il loro contributo per la raccolta fondi. Tutto il ricavato sarà devoluto a favore dei terremotati del 24 agosto.

A Castelcivita ancora una giornata con la ventiseiesima sagra del fungo porcino, nel centro storico, organizzata dalla Pro loco di Castelcivita. Oggi si può mangiare anche a pranzo. Il piatto principe sono naturalmente i funghi porcini, cucinati in tutti i modi: risotto, pizza, spezzatino, frittelle, penne, caciocavallo impiccato e la novità dell’anno ceci di Castelcivita con porcini e tozzetti.

Durante il percorso della sagra, oltre al centro storico di Castelcivita, è possibile visitare: la mostra dell’artigianato e dei prodotti tipici locali, la chiesa di san Cono, il monastero di San Geltrude, la chiesa di san Nicola di Bari, la chiesa di Sant’Antonio da Padova e il Museo della civiltà contadina castelcivitese nella torre angioina. Info: info@prolocodicastelcivita.it, 366 8761982

Stasera nuovo appuntamento con la sagra della nocciola nella frazione di Prepezzano di Giffoni Sei Casali, organizzata dall’associazione giovanile San Nicola. Possibilità di gustare le tipicità del territorio anche a pranzo (costo 10 euro). Tutto ruota intorno alla nocciola. La “tonda” di Giffoni sarà riproposta in numerose pietanze, dal primo al dolce. Il programma prevede inoltre il raduno di auto storiche e folklore con “La vecchairella”. Ultima giornata di Expo in pizza in piazzale Gramsci, a Cava de’ Tirreni. Una grande festa che raduna i maestri piazzioli e gli esperti dello street food italiano per promuovere i prodotti tipici che il territorio offre. Le serate sono arricchite da performance artistiche ed animazione, tanti i forni con le pizzerie d’eccellenza che resteranno dalle 18 alle 24.

Ogni forno ospita una pizzeria e ciascuna di esse presenta al pubblico i sapori, le tradizioni e le peculiarità gastronomiche che caratterizzano un borgo e il centro cittadino. Expo in pizza è aperta anche di mattina, dove gli ospiti potranno visitare stand espositivi ed assaporare pizzette al taglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA