il progetto

Nasce il vino della dieta mediterranea

Collaborazione tra Comune di Pollica e società Mastroberardino

SALERNO. Presentato alla Provincia il progetto per la produzione del vino della dieta mediterranea. L'Italia è la patria del buon vivere e dei vini di eccellenza ma presto, la celeberrima dieta mediterranea, avrà un vino tutto suo grazie al protocollo d’intesa firmato tra il Comune di Pollica e l'azienda Mastroberardino che avvia un progetto di ricerca, formazione e valorizzazione della “vitis vinifera”, la vite da cui sarà realizzato il vino della dieta mediterranea nata proprio nel piccolo centro cilentano ad opera dello studioso americano Ancel Keys. «La dieta mediterranea rappresenta un patrimonio culturale di massima importanza, costruita dalle conoscenze tramandate di generazione in generazione – spiega il sindaco di Pollica, Stefano Pisani – Abbiamo deciso di tradurre, in un valore concreto, il vino come elemento base su cui costruire il futuro della buona alimentazione. L'impresa agricola, nel 2016, rappresenta un’opportunità per innovare processi produttivi e creare ricchezza». Il vigneto da cui nascerà il vino della dieta mediterranea sarà impiantato nella località “Mulini a vento” su terreni di proprietà del Comune di Pollica, che saranno concessi alla società Mastroberardino per un periodo minimo di 30 anni.

Inoltre, una volta avviata la commercializzazione, l'azienda destinerà una percentuale al Comune di Pollica per ciascuna bottiglia venduta, che verrà utilizzata per la valorizzazione del patrimonio Unesco “dieta mediterranea” e più in generale per fini di utilità sociale, culturale e ambientale.

«L'azienda che rappresento è la più antica e longeva famiglia del vino della Campania ed ha sempre fatto, della vocazione per gli antichi vitigni autoctoni, il proprio marchio di fabbrica – spiega Piero Mastroberardino, presidente della Mastroberardino spa – Non potevo, quindi, dire di no a questa iniziativa di investimento produttivo, nella terra e nella vigna. È importante, infatti, investire sul proprio territorio per creare nuove opportunità al fine di garantire crescita e sviluppo. La nostra regione merita che vengano messe in evidenzia tutte le risorse del territorio».©RIPRODUZIONE RISERVATA