Musica e gite fuori porta Sarà un Lunedì in Albis senza rischi di annoiarsi

Molti locali sulla costa riaprono e ospitano dj famosi A Eboli Pasquetta vintage, a Salerno pranzo al Castello

SALERNO . “Cosa fate a Pasquetta”? La domanda viene ripetuta da giorni e se tardate nel trovare una risposta, ecco un’ampia gamma di possibilità, tra picnic all’aria aperta e concerti in riva al mare, su come trascorrere la giornata di domani.
Si chiama Casatiello Day, l’evento cult a partire dalle 12 di domani che segna l’apertura ufficiale della stagione del Dum Dum (via Laura Mare, a Paestum). Si stringe il legame tra Campania e Puglia attraverso la special guest Don Ciccio, dj e producer, pioniere della musica reggae in Italia e fondatore dell’etichetta Love University. Una passione nata ascoltando le radio pirata a Londra, quella di Don Ciccio. È proprio dall’amore per il reggae Uk anni ’80 che, una volta rientrato in Italia, nasce l’etichetta Love University.
“Pasquettart: musica folk e laboratori” è il nome dell’evento che si tiene ad Agnone alle 12 nella piazza centrale della frazione di Montecorice dove si esibirà in concerto il gruppo “A voce d’o popolo”, con canti e balli folk.
A Salerno, al Castello Arechi, per questo lunedì in Albis, è prevista una visita guidata con pranzo ai piedi del maniero medievale, a partire dalle 12 con incursione nel complesso monumentale. Il menù prevede cocktail e frittelle di benvenuto, degustazione di antipasti, un primo e un secondo a scelta, pastiera di grano, caffè o dolce.
Ad Eboli, il Florafelix, a pochi metri dal Cilento Outlet accoglie ed ospita l’associazione DeArt Progetti, che in occasione della Pasquetta festeggia e invita tutti ad un picnic vintage. Gli ospiti verranno accolti e fatti accomodare in uno scenario arricchito da allestimenti vintage realizzati attraverso materiali di recupero, come ad esempio, balle di fieno rivestite, plaid e cuscini sul prato, balle di pallet che diventeranno comode sedute o adattate a confortevoli tavolini. La giornata avrà inizio alle 11 e durerà fino a tarda sera, sarà interamente accompagnata dalla musica con due postazioni live, spettacoli di danza, dj set. Le formazioni si alterneranno tra di loro con jam session aperte per tutto il giorno. In serata, gli Ipocontrio presenteranno il loro ultimo lavoro discografico dal titolo “Continuum”.
A Palinuro, a Le Dune Beach, un party a pochi passi dal mare a partire dalle 15 con il dj Luca Agnelli.
Per chi preferisce le escursioni è possibile un picnic all’Oasi di Persano, prenotando al numero 0828974684. Nel giorno di Pasquetta sarà fruibile l’area pic-nic per i visitatori.
Le Grotte di Pertosa rimarranno aperte domani dalle 9 alle 19. Possibili visite guidate con personale esperto.
Alessandra De Vita
©RIPRODUZIONE RISERVATA