Il cartellone

Musica e artisti campani per le serate del Giffoni film festival

Tra gli ospiti Gragnaniello, Eugenio Bennato e Avitabile Un premio a Tullio De Piscopo per i cinquant’anni di carriera

GIFFONI VALLE PIANA. Grande musica nel corso della 46esima edizione del Giffoni film festival. Per l’edizione 2016 sono stati scelti artisti campani: saranno loro a “musicare” i dieci giorni dell’evento. «Il nuovo sound si confronterà con le tradizioni anni Settanta e Ottanta – spiegano gli organizzatori – mettendo insieme le espressioni più simboliche che hanno fatto la storia della musica nazionale a confronto e in rapporto con le nuove generazioni, anima pulsante del Festival».

«Aperto come sempre a tutte le forme d’arte e ai linguaggi creativi che parlano dritto al cuore dei ragazzi – ha detto il direttore Claudio Gubitosi – anche quest’anno dunque Giffoni presenta una sezione musicale di fortissimo impatto, tutta dedicata ai grandi artisti della Campania, esaltando la storia della musica regionale e della cultura mediterranea conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo».

Dieci gli eventi live, a ingresso libero, con la partecipazione di 18 tra band e solisti che si alterneranno dal 15 al 24 luglio (inizio ore 22) sul palco in piazza Lumière a Giffoni Valle Piana.

«Un grande sforzo organizzativo – proseguono gli organizzatori – ha permesso di avere un cast che il Giffoni Film Festival è fiero di ospitare, consci della mission di riportare al Festival sempre e solo il meglio: dal musical all’hip hop, tra pop e rock, tradizione e innovazione, il ricco e variegato programma dei concerti soddisferà tutti i gusti del multietnico pubblico di Giffoni».

Tra gli ospiti Enzo Gragnaniello, Niccolò Agliardi autore delle canzoni per “Braccialetti Rossi”, Eugenio Bennato, l’alternative rock degli Almamegretta, Enzo Avitabile & i Bottari che si alterneranno sul palco con i promettenti Urban Strangers, Andrea d’Alessio, The Shak&Speares, Lelio Morra e Ciuffi Rossi.

Una delle serate sarà dedicata al “Gomorra Sound” con i musicisti che hanno scritto ed eseguito la musica della famosa serie tv ovvero i Mokadelic, Ntò e Lucariello, mentre ad aprire il programma saranno i giovanissimi allievi della Caracciolo Junior Musical School di Salerno con lo spettacolo “Hair Spray”. Riprendendo il tema dell’edizione 2016 “Destinazione”, tra i protagonisti anche due artisti che del viaggio e dell’integrazione ne hanno fatto un stile di vita dimostrando che è possibile, grazie alla tolleranza e alla condivisone, essere artisti di successo e diventare personaggi da imitare: si tratta dell’algerina- napoletana M’Barka Ben Taleb, nonché attrice cinematografica, e del salernitano-kazako Son Pascal.

A presentare tutti i live show sarà la giornalista-blogger e rockettara Anna Trieste. Inoltre, sarà consegnato a Tullio De Piscopo il premio per i suoi 50 anni di carriera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA