La rassegna

Musica e ambiente, torna l’Eco Festival a Fosso Imperatore

Martedì 17 maggio prende il  via la sesta edizione della manifestazione che si svolge a Nocera Inferiore

NOCERA INFERIORE. Parte la sesta edizione del Campania Eco Festival, realtà capace di incrociare musica, arte figurativa, educazione ambientale e promozione territoriale con attività “green life” e “green economy”. Un mese di laboratori, tour con le scuole nei centri di riciclo, convegni, escursioni, percorsi enogastronomici e, naturalmente, i concerti all’isola ecologica di Fosso Imperatore. «Un grande viaggio che dura 30 giorni e 8 tappe – spiega il presidente della manifestazione, Francesco Paolo Innamorato –Tra le novità, il tour didattico per studenti e il tema dei reati ambientali. Oltre alla partecipazione di Slow Food con la condotta della Costiera Sorrentina. Un contenitore che mette a sistema le energie green per costruire insieme una comunità più attenta all'ambiente».

Anche quest’anno, una particolare attenzione alla musica. «Il tema principale sarà il rock d'autore come quello di Giorgio Ciccarelli, il Teatro degli orrori e Tre allegri ragazzi morti – spiegano i direttori artistici Domenico De Filippis e Peppe Del Sorbo – Il Teatro degli orrori presenterà l'album senza titolo che segna un ritorno a sonorità più elettroniche. Poi il nuovo lavoro “Inumani” de I Tre allegri ragazzi morti. Con questa nuova edizione festeggiamo anche i 10 anni del DifferenziaRock, network dedicato alla musica emergente».

Tra gli eventi, l’esposizione “Cef Restart 2016”, mostra fotografica “Steel Life” di Massimiliano Tappari e del pittore Alessandro Sanna, dedicata al riciclo dell’acciaio, in collaborazione con il Consorzio Ricrea: le opere d'arte sono realizzate dall'artista Luca Pastore. Mentre martedì 17 maggio, ore 9, parte la “Via Latta - Buatta Experience”, un vero e proprio tour didattico, incentrato sul ciclo di vita di una “buatta”, tipico contenitore in acciaio per conservare pomodori pelati.

L’itinerario toccherà lo scatolificio “Crowne Imballaggi” di Nocera Superiore, l’azienda conserviera “Pancrazio” di Castel San Giorgio e il centro di riciclo “Nappi Sud” di Battipaglia. Qui ci sarà il cooking show dello chef Nico De Felice, blogger di “Giallozafferano.it”. Presentato anche il videogame “differenziarun”, realizzato da otto giovani del gruppo “GameBang”, per imparare, giocando, a differenziare i rifiuti. Toccherà poi alla sezione Cef Green Days su tematiche quali “Terra, Cibo, Legalità”, “Reati ambientali e tutela del territorio” e “La Via Latta”. Ad affiancare il tutto, le escursioni organizzate dalle associazioni “Ridiamo vita al Castello” e “Montagna Amica”.

Martedì 7 giugno ore 10, la presentazione del libro “Ecogiustizia è fatta” presso l’Auditorium di Pagani. A chiudere, i concerti di venerdì 10 e sabato 11 giugno. Saliranno sul palco, il 10 giugno Bsb, il secondo classificato DifferenziaRock Contest, Sixtynine, Moodrama, TheRivati e Polina. Sabato 11 giugno, il primo classificato DifferenziaRock Contest, l’ex Afterhours Giorgio Ciccarelli, Tre allegri ragazzi morti e Teatro degli orrori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA