IL LUTTO

Morto Roger Grenier, uno dei maggiori narratori al mondo

Tra i suoi libri pubblicati in italiano figura "Le lacrime di Ulisse"

PARIGI (Francia) - Lo scrittore e giornalista francese Roger Grenier, autore dalla prosa essenziale e suggestiva in cui il tema dei ricordi non assume mai toni nostalgici, è morto ieri all'età di 98 anni a Parigi.

Nel 1985 ha ottenuto il Grand Prix de Litérature dell'Académie française per l'insieme della sua opera narrativa. Dal 1963 è stato direttore editoriale di Gallimard, riferimento imprescindibile di ogni avventura letteraria in Francia.

Autore di numerosi romanzi, racconti e memorie, Grenier è stato uno degli amici più intimi dello scrittore Albert Camus, di cui ha curato le opere. Tra i suoi libri pubblicati in italiano figura "Le lacrime di Ulisse" (E/O, 2004), una sorta di itinerario nel mondo dei grandi cani della storia a partire da Argo di Ulisse.

Grenier è considerato uno dei maggiori narratori di lingua francese del secondo dopoguerra: i suoi ricordi autobiografici si sono spessi mescolati a quelli di una intera generazione di intellettuali e allo stesso modo a quelli di vicende politiche di stringente importanza storica.