discografia

Mood onirico e scuola pop nell’album “Plusvalenze”

I Rossometile hanno realizzato tre dischi. Iniziamo dall’ultimo che è “Plusvalenze”: progetto discografico che, dal 2012, trova spazio anche tra gli scaffali dei music store della provincia. Un...

I Rossometile hanno realizzato tre dischi. Iniziamo dall’ultimo che è “Plusvalenze”: progetto discografico che, dal 2012, trova spazio anche tra gli scaffali dei music store della provincia. Un linguaggio, quello elaborato dalla band salernitana per l’ultimo capitolo (per ora) della sua discografia che risente della migliore scuola pop degli ’80. “Plusvalenze” è stato pubblicato per la My Kingdom e su Youtube è disponibile, da un po’, il brano “Nell’83”. Un scrittura matura caratterizza i brani, che si avvalgono inoltre di una buona padronanza sul fronte strumentale, di tanto in tanto ardita quel po’ che basta per ricreare atmosfere intense e oniriche. Prima di “Plusvalenze”, c'era stato “Terrenica”, uscito nel 2008, connotato da un avvicinamento al prog; un disco che è stato espressione di una fase intermedia, a cavallo tra metal e rock onirico. “Ultimaria” è stato il disco di esordio, datato 2004, e anche quello dal sound più criptico e intenso, in cui si sente l’eco della tradizione “post-progressive” della musica britannica, con evidenti riferimenti ai Marillion ed ai Pink Floyd della fase “Gilmouriana”.

Il gruppo è nato nel 1996 a Salerno; nel 1997 ha pubblicato la prima demo con 8 tracce e nel 2000 una seconda demo con 4 brani. I Rossometile sono ora al lavoro, in studio, al prossimo disco che uscirà a breve e senza label. (a.d.v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA