IL CONCORSO

Miss Universe Italy, Zoe e Sabrina nella “top five”

A Roma le due agropolesi si piazzano terza e quinta. Vince la casertana Caterina Di Fuccia

Nella top five di “Miss Universe Italy 2021” il Cilento è protagonista con Zoe Licia Coccia, 22enne di Agropoli, che è arrivata terza e Sabrina Leonetti, 18enne romana originaria di Agropoli, che aveva superato le selezioni nel Cilento e si è piazzata al quinto posto. Ma è Caterina Di Fuccia, la 24enne di Marcianise, la neo eletta “Miss Universe Italy 2021” che rappresenterà l’Italia nella finale mondiale in programma a Tel Aviv, in Israele. Era tra le favorite e ha vinto, per la sua bellezza ma soprattutto per il suo savoir faire che è una delle qualità indiscusse sulle quali si fonda il concorso di bellezza. La finale per ottenere l’ambito titolo di “Miss Universe Italy 2021”, si è svolta domenica presso la Fiera di Roma.

A condurre la finalissima, per il secondo anno consecutivo, è stata Vladimir Luxuria, mentre la giuria tecnica, a cui è stata affiancata una giuria stampa, è stata presieduta dall’attore californiano Clayton Norcross, che ha interpretato il personaggio di Thorne Forrester nella nota soap opera americana, “Beautiful”. Soddisfatte anche le due cilentane, tra le cinque più belle dell’importante concorso che sono state scelte tra ottanta ragazze. Sono arrivate tra le ventiquattro le finaliste in gara - scelte in totale tra centinaia di candidate, tra i 18 e i 28 anni, provenienti da tutte le regioni italiane - e si sono sfidate per ottenere l’ambito titolo di “Miss Universe Italy 2021”, il concorso internazionale di bellezza diretto dal patron Marco Ciriaci. In passato la rappresentante italiana per Miss Universo veniva scelta da Miss Italia sino al 1999 e da La Miss per Miss Universo dal 2000 al 2004. Negli anni successivi, pur mantenendo sempre la denominazione Miss Universo Italia, l’organizzazione del concorso è passata in mano a differenti aziende.

Le concorrenti italiane ad aver avuto il miglior risultato sono state Daniela Bianchi e Roberta Capua, arrivate seconde rispettivamente nel 1960 e nel 1987. La giovane casertana nel 2019 aveva ottenuto anche il titolo “Miss delle Miss” conquistato alla finale Nazionale di Miss Italia. Miss Universo Italia è un concorso di bellezza femminile che si tiene annualmente in Italia per selezionare le rappresentanti nazionali per il concorso di Miss Universo. Il responsabile regionale Lino Miraldi, talent scout cilentano organizzatore e ideatore anche di Miss Parco del Cilento, non ne sbaglia una. Due anni è stata Sofia Marilù Trimarco, 22 anni di Buccino, la Miss Universo Italia 2019, eletta nella finale Nazionale di Roma che ha rappresentato l’Italia nella finale Mondiale di Miss Universo ad Atlanta negli Stati Uniti, classificandosi ventunesima su un totale di 97 partecipanti. La modella nell’aprile 2020 ha fatto anche il suo debutto sul grande schermo con la partecipazione al film “Ammen” di Ciro Villano, in cui ha recitato al fianco di Maurizio Mattioli. «La loro presenza nella top five mi riempie di orgoglio ha detto Miraldi - ripaga i miei venti anni di sacrifici in nome della bellezza».

Marianna Vallone