IL CONCERTO

Massimo Ranieri riparte da Paestum: «Bello tornare sul palco»

L'artista napoletano domani si esibirà ai Templi

CAPACCIO PAESTUM - Manca da cinque anni, in quella cornice che tanti applausi a scena aperta gli ha dedicato. Domani Massimo Ranieri tornerà - a cura di Anni 60 produzioni - ad abbracciare i fan salernitani nella “Clouds Arena” dei Templi di Paestum, dove presenterà il suo acclamato spettacolo “Sogno e son desto”. Un viaggio imperdibile all’interno della carriera di uno degli artisti a 360° più amati che il mondo della cultura italiana abbia mai visto. Sarà questa un’occasione per riascoltare direttamente dalla voce di Ranieri aneddoti e ricordi chiave del suo percorso artistico, oltre che le canzoni del suo repertorio che sono rimaste scolpite nella storia e nell'immaginario collettivo.

A tal proposito è impossibile non citare quella struggente “Perdere l'amore” con cui l’artista partenopeo sbaragliò la concorrenza al Festival di Sanremo 1988. Note che, di certo, appena partiranno nella maestosa cornice dei Templi di Paestum, faranno scorrere un brivido sulla schiena di tutti i presenti. Alla vigilia di questo atteso e gradito ritorno in terra salernitana, Massimo Ranieri vive l’emozione delle tavole del palcoscenico, che ritorna a calcare dopo un periodo di stop forzato causato dalla pandemia. L’artista afferma: «L’emozione, la gioia, la felicità, la commozione di rimettere piede su un palcoscenico: non potete immaginare che cosa provo dopo due anni. Troppo tempo siamo stai attanagliati in questa morsa terribile della paura e pensavamo, io come voi tutti, a tutte le persone in generale nel mondo che non ce l’hanno fatta. Approfitto di questo tour per ringraziare pubblicamente ogni sera dal palco questi grandi ricercatori che lavorano per noi notte e giorno, giorno e notte, e soprattutto per ringraziare tutti gli operatori sanitari che sono stati vicino a chi ha avuto bisogno, agli anziani specialmente, e li ringrazio anche egoisticamente perché mi hanno dato modo di riprendere la mia attività: grazie dal profondo del cuore».

Una serata, quella di domani sera, che sarà anche una celebrazione della vita che trova sempre il modo di ripartire e ritrovare luce e bellezza, anche quando stava per annegare nel buio del terrore e dell'incertezza. Una celebrazione in musica, sulle note del nuovo progetto discografico di Massimo Ranieri intitolato “Qui e adesso” e prodotto e arrangiato da Gino Vannelli, oltre che supportato dall'emozionante singolo “Mia ragione”. Sul palco anche l’orchestra composta da Flavio Mazzocchi (pianoforte), Andrea Pistilli (chitarra), Pierpaolo Ranieri (basso), Marco Rovinelli (batteria), Donato Sensini (fiati). Lo spettacolo partirà alle ore 21:30, con gate aperti già alle 19:30. I biglietti sono ancora disponibili presso le prevendite abituali, e per accedere all’arena sarà necessario mostrare il proprio Green Pass, in formato digitale oppure cartaceo, o un documento che attesti l’esito negativo al tampone.

Andrea Picariello