MUSICA

Marina militare: primo clarinetto da Giffoni

Il 24enne Frasca vince il concorso per orchestrali: «Tutto nacque alla “Rinaldi”»

GIFFONI VALLE PIANA - Marco Frasca , 24 anni, giffonese doc, è il primo tra gli otto orchestrali del concorso nazionale indetto della banda della Marina militare. Frasca è primo clarinetto ed occupa il ruolo di primo maresciallo. Il giovane clarinettista è in servizio presso la scuola per sottoufficiali della Marina Militare di Taranto, dove ha svolto un corso di formazione militare, e a breve andrà a Roma per entrare nella banda. «La mia passione per la musica nasce grazie a mio padre Alessandro che si dilettava con la chitarra. Da piccolo mi piaceva ascoltare sempre la banda del paese durante le feste, finché, a sette anni, decisi d’iscrivermi. Da quel momento, dopo un anno di solfeggio, scelsi il clarinetto perché mi affascinavano il suo suono e la sua versatilità».

Tutto nacque dal complesso bandistico “Lorenzo Rinaldi”: «È stato fondamentale per me. A fondatori e dirigenti devo tanto. Lì ho seguito per anni gli insegnamenti dei maestri Francesco Guida e Giuseppe Genovese , ho maturato grande esperienza nella musica d'insieme». Frasca dopo aver frequentato il Conservatorio “Martucci” di Salerno, si è laureato con 110 e lode e menzione speciale della commissione al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del maestro Giampietro Giumento . Poi ha ampliato la sua formazione strumentale seguendo gli insegnamenti dei maestri Vincenzo Paci (primo clarinetto del Teatro “la Fenice”) e Fabrizio Meloni (primo clarinetto al Teatro “alla Scala”). Vinse i concorsi “Clarinetto Fuoriclasse 2012”, “Giovani Musicisti Luigi Denza” ed altre competizioni nazionali ed internazionali. Come primo clarinetto ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio “San Pietro a Majella” sotto la guida dei maestri Riccardo Muti e Francesco Vizioli . Ha eseguito i quintetti di Brahms, Weber e Mozart con il quartetto Hadimova.

E tanto altro a “La Fenice” con i maestri Myung Whun Chung e Riccardo Frizza . Fino al concorso dell’Arma, bandito nel 2019 e rimandato per Covid: «Ho svolto le prove psico-attitudinali ad Ancona nel dicembre 2020 dopodichè a marzo 2021 sono andato a Roma per svolgere quelle teoriche e pratiche. Qui ho avuto modo di confrontarmi per la prima volta col mondo della musica. Ho insegnato a Venezia all’Istituto comprensivo di Marcon e al Liceo Musicale come docente di clarinetto. Ad agosto i risultati: primo posto clarinetto».

Piero Vistocco