Il festival

Maratona Bach: Bahrami concede il bis a Ravello

Doppio appuntamento al Belvedere di Villa Rufolo con il pianista iraniano

RAVELLO. Il Ravello Festival omaggerà Johann Sebastian Bach con due imperdibili serate che avranno come protagonista il pianista iraniano Ramin Bahrami, uno degli ambasciatori, tra i più ammirati e credibili a livello internazionale, dello straordinario repertorio delle musiche del compositore tedesco.

Il primo appuntamento sè in programma mercoledì con la “Maratona Bach: concerti brandeburghesi”. Durante la serata, divisa in due tempi, verranno proposti, come novità assoluta, tutti e sei i celebri concerti brandeburghesi, secondo modalità tanto stimolanti quanto inconsuete.

Nella prima parte (al Belvedere di Villa Rufolo, alle ore 20.00, posto unico 25 euro) saranno protagonisti sul palco I Solisti Aquilani e il flauto di Massimo Mercelli, noto strumentista che vanta collaborazioni con Glass, Gubaidulina e Penderecki. Nella seconda parte, invece, farà il suo ingresso in scena anche Ramin Bahrami che col suo pianoforte incanterà il pubblico del Festival (sempre al Belvedere di Villa Rufolo, inizio alle ore 23.00, posto unico 25 euro e posto unico per i due eventi 35 euro).

Venerdì 7 agosto, invece, Ramin Bahrami tornerà sul palco del Ravello Festival 2015 al fianco, stavolta, del pianista jazz Danilo Rea con una novità assoluta: “In Bach?” (Belvedere di Villa Rufolo - ore 21,45 - posto unico 35 euro). La passione del pianista iraniano per le opere meno conosciute e meno eseguite di Bach si mescolerà alle sublimi qualità del jazzista italiano per portare la musica alta del compositore tedesco ad un pubblico il più vasto possibile rendendola fruibile anche al più giovane ascoltatore.

Durante la serata per due pianoforti non mancherà l'esecuzione delle composizioni più famose di Bach come l'Aria sulla quarta corda ed il Primo Preludio e Fuga dal clavicembalo ben temperato.