È di battipaglia

“Luoghi del Sé” Paolo Bini vince a Milano

Il battipagliese Paolo Bini ha vinto a Milano il diciassettesimo Premio Cairo con la sua opera “Luoghi del Sé”. L’opera è stata giudicata la migliore con questa motivazione: «All’interno di una...

Il battipagliese Paolo Bini ha vinto a Milano il diciassettesimo Premio Cairo con la sua opera “Luoghi del Sé”. L’opera è stata giudicata la migliore con questa motivazione: «All’interno di una ricerca di un nuovo modo pittorico spicca la modalità del processo creativo, nella capacità di utilizzare gli elementi essenziali che compongono il linguaggio con cui è costruito il lavoro». Paolo Bini ha 32 anni, vive e lavora a Battipaglia e in Sud Africa. La sua opera ha vinto un premio di 25mila euro e la copertina del mensile Arte di dicembre. La giuria era composta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino; Luca Massimo Barbero, direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini di Venezia; Luca Beatrice, critico d’arte; Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia; Claudia Dwek, presidente di Sotheby’s Italia e vicepresidente di Sotheby’s Europa; Gianfranco Maraniello direttore del Mart di Rovereto e Andrea Viliani, direttore del Madre di Napoli.

Bini si è diplomato all’Accademia di belle arti di Napoli nel 2007. I suoi lavori, realizzati con nastri di carta dipinti singolarmente e applicati su differenti supporti, sono superfici astratte e modulari, monocrome o multicolore, che assumono la tradizionale forma del quadro oppure quella dell’installazione ambientale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA