L’iniziativa

“Libro sospeso” sul pullman viaggiando con l’autore

di STEFANO PIGNATARO Cosa n. on si fa per diffondere i libri e la lettura. Michele Gentile, titolare della libreria “Ex Libris Cafè” di Polla, ha inventato il “libro sospeso”: l'idea è la stessa del...

di STEFANO PIGNATARO

Cosa n. on si fa per diffondere i libri e la lettura. Michele Gentile, titolare della libreria “Ex Libris Cafè” di Polla, ha inventato il “libro sospeso”: l'idea è la stessa del caffé “sospeso” solo che il cliente della libreria anzicché pagare un caffè regala un libro a chi varcherà la soglia della libreria dopo di lui.

L’iniziativa del “libro sospeso” è partita da tempo e sin dalla sua ideazione è stata un successo. Michele Gentile, entusiasta, guarda ai risultati che sono a dir poco esaltanti: oltre milleduecento libri “sospesi”. L’idea e la formula sono state estese adesso ai pullman grazie alla collaborazione con Giuseppe Curcio, titolare delle omonime autolinee: uno scrittore legge passi del suo libro lungo un viaggio in pullman. La presentazione del “libro sospeso” avviene sui pullman delle autolinee Curcio alla presenza di un autore e dei viaggiatori lungo un tratta da una città a un’altra, di solito da Salerno a Roma.

Sono stati già fissati oltre dodici appuntamenti e presentazioni per tutto il 2016.

«Portare avanti questa faticosa iniziativa ha significato per me - spiega il libraio Michele Gentile - sapersi mettere alla prova con se stesso ed avere onori ed oneri. Tra gli onori, sicuramente la soddisfazione di veder accresciuto il piacere della lettura obiettivo primario del progetto, notare l’interesse degli spettatori nelle presentazioni nei pullman che spesso assediano l’autore anche a tratta terminata».

Ricorda Gentile che anche in occasione della presentazione di autori meno noti, come nel caso del libro di Luca Guardabascio, l’interesse è stato elevato. Un successo costellato anche da non poche difficoltà che in questi mesi il librario di Polla ha dovuto affrontare: timore per la mancata vendita di libri, disinteresse, perplessità riguardo al progetto giudicato da molti eccessivamente innovativo. I numeri e i dati però parlano chiaro e Gentile insieme a Giuseppe Curcio è pienamente soddisfatto dell’iniziativa.

Oggi a salire sul pullman delle Autolinee Curcio sarà Diego De Silva per presentare il suo nuovo romanzo “Terapia di coppia per amanti” (Einaudi).

Tutti coloro che saliranno sul pullman da Salerno a Roma (questa sarà la tratta e dunque, la durata della presentazione), troveranno i l libro in omaggio. La partenza è alle 15.40. A moderare l’incontro sarà la giornalista Valentina Risi.

Non di meno interesse sono i prossimi appuntamenti previsti per l’iniziativa del “libro sospeso”. Il prossimo 26 febbraio sulla tratta Roma-Salerno, sarà presentato il libro di Isaia Sales “Storia dell’Italia mafiosa (Rubbettino, pp.443); il 13 marzo l’avvocato Franco Maldonato presenta il suo “Teste mozze” (Iride, pp.134) sempre lungo la tratta Salerno-Roma; il 18 marzo, nella tratta Roma-Salerno, il cardinale Robert Sarah presenta il suo “Dio o niente” (Cantagalli, pp.376). Presenti il suo segretario don Francesco Moreno ed il vescovo della Diocesi di Teggiano Don Antonio De Luca; il 29 marzo, nella tratta Salerno-Roma, Mario Di Martino presenterà il suo libro “L’inchiesta. La Bibbia. La Chiesa. La storia. Duemila anni di domande” (0111 Edizioni, pp.180).

©RIPRODUZIONE RISERVATA