L'evento

Letture in barca con partenza dal porto di Agropoli

Da Dante a Omero, a Melville ed Hemingway: giovedì 16 e venerdì 17 giugno, a partire dalle ore 19, c'è il tour che coniuga lettura e amore per la natura

AGROPOLI. Da Dante a Omero, a Melville ed Hemingway: puntare lo sguardo oltre la riva ha sempre alimentato la mente dei grandi scrittori e di chiunque ami perdersi nell’andirivieni delle onde del mare. “Parole al vento”, a cura di Andrea Bloise ed Enzo Marangelo, è un'iniziativa che rinsalda il legame tra mare e letteratura e propone a tutti i sognatori due pomeriggi (giovedì 16 e venerdì 17 a partire dalle ore 19 al porto di Agropoli) in cui lasciarsi andare in barca a vela, accompagnandosi a letture di versi e romanzi. Una proposta culturale, questa di “Vela dream”, società di charter nauticoche ha base nel porto di Agropoli, che coniuga vela e letteratura, la voce del mare e quella dell'arte della parola.

“Letture in barca a vela” è un tour che si articola in tappe appositamente studiate per rendere questa esperienza indimenticabile durante la quale alcuni attori reciteranno brani di scrittori e poeti di fama mondiale selezionati accuratamente per la loro capacità di creare emozioni e suggestioni irripetibili. «Con la loro voce – spiegano gli organizzatori dell'evento – trasporteranno in un sogno in barca a vela: natura e parole, vista e udito, cuore e mente si fonderanno in un unico momento sensoriale indimenticabile, insieme il mare e le parole si prenderanno dolcemente cura di voi». L'appuntamento è al porto di Agropoli alle 19 per l’uscita in barca il cui rientro è previsto alle 21,30; alle 22 ci sarà l'aperitivo a bordo.

Il reading prevede la lettura di poesie selezionate a cura di attori professionisti. Si navigherà lungo la costa di quella che fu la Magna Grecia solcando le onde di un mitico mare azzurro, veleggiando tra i versi dei grandi poeti dell'antichità e dei giorni nostri. «Sarà un'esperienza di quelle che non si dimenticano e che farà venire voglia di ripeterla appena si è conclusa – spiegano i promotori – Complice il mare ed il paesaggio del Cilento, e soprattutto grazie alla bravura degli attori, non si tratterà di un ascolto passivo ma ai naviganti verrà proposto di entrare letteralmente nelle poesie, lasciandosi trasportare dai luoghi, nelle situazioni e nei personaggi che esse descrivevano». “Vela dream” nasce dall'idea di un gruppo di amici appassionati di vela che, spinti dall'amore per il mare e le vacanze in barca, e affascinati dalle bellezze delle coste campane, hanno deciso nel 2001 di costituire un società dedicata al charter nautico per sviluppare il turismo a vela nell'area, con particolare riferimento al Cilento e alle sue coste incontaminate e pressoché sconosciute. E non è stata certo casuale la scelta di Agropoli che è infatti baricentrica lungo l'asse che congiunge Capo Campanella a Capo Palinuro e consente di effettuare escursioni veliche lungo tutta la Costa del Cilento, ma anche verso i porti e gli approdi disseminati nel Golfo di Napoli e verso le Eolie.

Per prenotarsi per “Parole al vento” scrivere a: info@veladream.com; comunicazione@veladream.com. vela e eletteratura.

©RIPRODUZIONE RISERVATA