L'EVENTO

Le voci dalle Grotte che sanno di “Silenzio”

È il tema della terza edizione dell’iniziativa che da oggi verrà trattato attraverso seminari, musica e mostre fotografiche

Oggi e domani torna la terza edizione di “Voci dalla terra”. Tra gli ospiti dell’evento che si terrà nell’auditorium MIdA 01 lo scrittore Diego De Silva, lo storico Aurelio Musi, il musicista Riccardo Veno. E poi gli interventi di sei personaggi del territorio, la Silent Disco, le visite silenziose nella Grotte di Pertosa e Auletta, laboratori, mostre fotografiche e artistiche. «L’iniziativa - spiegano gli organizzatori - è stata pensata per la diffusione della cultura e la valorizzazione dell’arte e dei talenti del territorio, in particolare del Vallo di Diano, del Cilento e della Basilicata, con l’obiettivo non secondario di sensibilizzare, soprattutto le nuove generazioni, alla riflessione sulle grandi tematiche sociali e ambientali della contemporaneità, potenziando il legame con le proprie radici storiche e promuovendo le componenti culturali più autentiche del contesto locale». Tra gli scenari incantevoli delle Grotte di Pertosa-Auletta, nei suoi giardini, nei musei del sistema MIdA, saranno organizzati spazi per lo scambio di opinioni e di idee, per l’espressione personale e collettiva, per la discussione, i dibattiti, per l’espressione dei mondi interiori e dei linguaggi dei diversi talenti e sensibilità di chi, per strade differenti, ha deciso di non abbandonare la sua terra.

Quest’anno l’evento sarà interamente dedicato ai “Linguaggi del Silenzio”, ovvero a tutte quelle forme di espressione culturale, artistica e della natura in cui i multiformi linguaggi del silenzio diventano protagonisti. Il “Silenzio” inteso come canale di percezione preferenziale nell’ascolto dell’anima e dei fenomeni naturali, del sentimento più autentico dei luoghi e della loro vicenda millenaria. Ma anche come negazione di diritti, perdita della memoria e della coscienza civile, complicità nella perpetuazione di azioni e ideologie che ledono la dignità umana e i diritti fondamentali dell’individuo.

Questi diversi modi di intendere e concettualizzare il “Silenzio” saranno approfonditi e argomentati attraverso seminari tenuti da personalità del mondo della filosofia e della letteratura, alimentando talk e dibattiti, proiettando filmati e cortometraggi, mostre fotografiche, concerti e attività ricreative o ludiche dedicate anche ai bambini. L’evento prenderà il via domani mattina con la mostra dal titolo “Nelle terre dei Principi” allestita al primo piano del MIdA 01. La mostra racconta le vicende legate alla migrazione di popolazione greca dalla Sicilia a seguito della conquista araba dell’isola, cominciata agli inizi del IX secolo. Protagonisti di questa migrazione furono i monaci che in fuga verso terre più sicure si insediarono nei domini longobardi. Qui fondarono monasteri, intorno ai quali si raccolsero comunità di emigranti, dando vita ad insediamenti stabili, molti dei quali ancora oggi esistenti.

Erminio Cioffi