Lo spettacolo

Le preghiere gospel degli Harlem Voices per festeggiare Natale

Stasera al Modo di Salerno il tradizionale concerto di auguri. Sul palco tornano a risuonare gli inni corali afroamericani

SALERNO. Dalle strade di New York arrivano a Salerno per evocare l’incanto del Natale: questa sera (ore 22) al Modo, gli Harlem Voices intonano la loro preghiera gospel in coro per quello che ormai è diventato un appuntamento fisso per il pubblico del jazz club di Salerno per il tradizionale concerto di auguri di Natale.

Dal palco di via Bandiera tornano a risuonare gli inni corali di tradizione afroamericana, intonati da un coro gospel di quelli autoctoni, guidato dal pastore Eric B. Turner. Anche se loro non ne vogliono sapere di essere etichettati sotto un genere preciso amando piuttosto superare i confini del genere gospel e creare dinamiche arricchite di sfumature e ritmiche c r'n'b, soul e funky. Amano inoltre muoversi, ballare, creare sul palco coreografie cosicché vederli è un piacere ed ascoltarli una gioia.

The Harlem Voices nascono nel 2015 ad Harlem, New York, dall'unione di musicisti reduci da anni di lavoro e lunghe tournée all'interno di importanti formazioni gospel. Eric B. Turner, Pastore del Worship Center Church of Harlem e professore di Psicologia dello Spettacolo alla prestigiosa New York University, prende le redini del gruppo e ne fa un riferimento importante all'interno della comunità di Harlem, supportando le comunità locali attraverso una serie di concerti benefici.

Tutti i membri degli Harlem Voices hanno almeno 20 anni di esperienza nel mondo della live music, hanno cantato e suonato nei più prestigiosi gruppi gospel, soul e rock (Maray Carey, Yolanda Adams, Fantasia, Shakira, Ronda Ross, U2, solo per citarne alcuni).

Una parola in più va spesa per il Pastore e Leader del gruppo Eric B.Turner, da alcuni anni lead singer negli attuali Temptations e Drifters e attore e musicista in diversi musical di Broadway quali Sunfish-The Musical", "Rent", "Ain't Misbehavin", "Lil Shop of Horrors" e film come "Amercian Gangster", e infine di serie televisive celeberrime anche nel nostro paese quali: "Law & Order", "Csi Ny".

Martedì 20 dicembre, alle ore 20.30, per gli appassionati della tradizione il Modo propone una serata all'insegna della tombola con tanto di cartelle ai tavoli. Ad accompagnare l'estrazione dei numeri ci sarà la musica de "I via Toledo". In palio ci saranno tanti premi, anche di gusto. Mercoledì 21 dicembre, alle ore 21.30, è atteso il concerto di beneficienza con "La Maschera", l'evento è realizzato in collaborazione con Hub Music Project. L'incasso andrà a sostenere la Mensa dei Poveri di Salerno. Contributo minimo 10 euro.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA