Le nuove band alla conquista di internet

Da Youtube a Vevo, i canali preferiti dai gruppi emergenti per promuovere canzoni e video sul mercato digitale

Il web è un elemento centrale per il futuro dei musicisti che si affidano alla rete incrementando il mercato digitale, nuova frontiera della discografia. Lo fanno in un’ottica di interattività, da veri nativi digitali. Ha lanciato il suo singolo in contemporanea, sui canali video ufficiali Vevo e YouTube, Piervito Grisù il cantastorie ragamuffin già membro fondatore, insieme a Matteo Citro, dei Paranza Vibes. Pochi giorni fa, Piervito De Rosa (questo il suo nome all’anagrafe) ha pubblicato “SoLaRe”, il cui titolo gioca con l’assonanza delle tre note musicali e il significato letterale del termine, incitando all’uso dell’energia solare con una lieve satira politica a margine. Il singolo anticipa il nuovo progetto di De Rosa, un album che racchiude brani inediti scritti da tempo dal cantautore che li presenterà, il 18 giugno, al Lido Cocorico di Pontecagnano Faiano; il live sarà inoltre incorniciato da un vernissage di quadri realizzati attraverso una personale tecnica di pittura digitale da Piervito Grisù, in linea con la tradizione dei cantastorie. “SoLaRe” è stato musicato ed arrangiato con Pierangelo Mugavero, negli spazi del Laboratorio musicale di Pontecagnano Faiano. Mastering, pubblicazione e distribuzione sono a cura dell’etichetta discografica salernitana Bit & Sound Music; il video è stato curato da Periferie Digitali, tenendo fede al concetto di musica a kilometro zero.

Da pochi giorni è on line anche il video del brano “Il mondo sta male”, tratto dal primo album “Animali Stanchi” del cantautore salernitano Davide Napoleone, meglio noto ai più come Bogo. Il video, girato tra Roma e Salerno, è firmato dal regista salernitano Andrea Campajola. La sequenza di immagini, evocative di una natura inquieta e di spazi urbani desolati, vede come protagonista Antonio Di Nardo e «rende alla perfezione l’estraniazione e la malinconia di molti momenti della nostra vita», spiega il regista. Nel video, sono stati inseriti anche degli effetti che riprendono le illustrazioni dell’artista Gabriella Granito. “Animali Stanchi”, l’album del 2014 da cui è tratta la clip, è composto da cinque ballate in uno stile che amalgama musica leggera, britpop e synth, spaccati di una quotidianità nazional-popolare. Napoleone è ancora in giro con il suo primo album ma è già a lavoro per il secondo disco, che sta registrando nella Monochrome sounds di Luigi Nobile.

Hanno lanciato il loro primo singolo sul “tubo” anche i Trincea che hanno pubblicato “Ghigliottina”, che anticipa il disco in lavorazione. I quattro ragazzi della provincia salernitana – Raimondo Genco (ex Ourovorax), Giuseppe Sorrentino (ex KernelZero), Giulio Santaniello (L’ira dell'Agnello,Rex cryptae, Ricamatrici di Silenzio), Francesco Oliva (ex Salottica) – hanno messo in piedi un progetto in cui c’è spazio per il post rock, per il grunge e per l’alternative. Un linguaggio, il loro, evocato dal nome del gruppo che riflette paure e insicurezze.

©RIPRODUZIONE RISERVATA