L'anteprima

Le donne e l’incontro fra le culture

A Torchiara presentato il libro di Francesca Bellino spunto di riflessione sul fenomeno dei migranti e su ciò che ne consegue

Conto alla rovescia per la seconda edizione di StoryRiders. Un assaggio, domenica sera a Torchiara, nell’anteprima della manifestazione culturale. Dopo il successo dello scorso anno, la rassegna “all around the stories - cunti e racconti” viene riproposta trovando collocazione per tre giorni nel mese di settembre. Un grande successo di pubblico ha caratterizzato l’anteprima di domenica. Nel Palazzo Baronale De Conciliis di Torchiara, la scrittrice salernitana Francesca Bellino e il direttore de “la CittàStefano Tamburini hanno dialogato su un tema molto attuale e importante, prendendo spunto dal libro di quest’ultima “Sul corno del rinoceronte”.

L’opera letteraria racconta una storia, le vere protagoniste di StoryRiders, nella quale due donne vengono in contatto, si conoscono, si confrontano, diventano amiche, fanno tesoro delle esperienze l’una dell’altra e capiscono le loro differenze. Differenze enormi, essendo una, Mary, italiana e l’altra, Meriem, tunisina ma emigrata in Italia per amore. All’inizio a separarle ci sono diritti acquisiti e negati, differenze di usi e costumi, visioni del mondo diametralmente opposte. Poi le due iniziano a costruire la loro amicizia su un punto in comune: l’essere donne. Ed è questo il tema dell’anteprima di StoryRiders, il ruolo della donna nella società di oggi e le innumerevoli differenze nel mondo. “Sul corno del rinoceronte” offre tanti spunti per poter discutere di temi di strettissima attualità come la libertà negata, il fenomeno dei migranti, dei centri di accoglienza e le speculazioni che le associazioni criminose compiono sistematicamente. Il “rinoceronte” del titolo è l’ex dittatore tunisino Zine El-Abidine Ben Ali e parlando di dittature l’associazione con le libertà negate è facile, in particolar modo nei confronti delle donne. Su questo tema Stefano Tamburini ha ricordato che anche nel nostro paese, fino a 70 anni fa, le donne non avevano il diritto, la libertà, di poter esprimere la propria opinione all’interno della cabina elettorale e che in Italia l’attenuante del “delitto d’onore” è stata abrogata solo nel 1981.

«È importante parlare di incontri di culture – ha spiegato Tamburini – e non di scontri. C’è stato un periodo in cui i migranti erano gli italiani e oggi a farlo sono i popoli dall’altra parte del Mediterraneo. Si dovrebbe sviluppare una politica di accoglienza migliore ma bisogna sconfiggere la paura. A gestire queste emergenze devono essere i migliori e le donne hanno dimostrato storicamente di riuscire a capirsi meglio».

«Presentare il mio libro in questa cornice e con questi professionisti – ha spiegato l’autrice Francesca Bellino – mi onora e sprona a fare sempre meglio». «Con lo spostamento a settembre di StoryRiders – dice l’organizzatrice Angela Riccio – cercheremo di destagionalizzare il turismo in questo splendido borgo cilentano. Le novità saranno il coinvolgimento delle scuole e come salotto di incontri, il Palazzo Baronale».

«Una kermesse che nonostante sia nata soltanto lo scorso anno si è già affermata a grandi livelli», ha dichiarato Luca Cerretani, giovane vicesindaco di Torchiara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA