Largo alla fantasia e all’animazione Arriva FantaExpo 

Da venerdì a domenica fumetti, videogames e youtubers La novità è la mostra al Corso del disegnatore di Dylan Dog

SALERNO . Da venerdì prossimo a domenica, Salerno ospiterà, per il sesto anno consecutivo, FantaExpo. Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, il Festival del fumetto, dell’animazione e della fantasia è pronto ad accogliere tutti gli appassionati del genere al Parco dell'Irno ed al Teatro Ghirelli di Salerno. FantaExpo vanta del patrocinio del Comune di Salerno e rappresenta un’opportunità importante in termini di cultura, proprio come ha dichiarato il sindaco, Vincenzo Napoli: «E’ una kermesse che, anno dopo anno, diventa sempre più importante e rende la nostra città palcoscenico di manifestazioni prestigiose che vantano un alto numero di partecipanti. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di far crescere il nostro territorio e di permettere ai giovani di esercitare compiti sociali rilevanti». L’assessore alle Politiche sociali, Nino Savastano, invece, ha voluto chiarire le questioni sorte sulle polemiche riguardanti la gestione della fiera. «Le nostre procedure sono regolari – ha spiegato –. L’istanza fatta dall’organizzazione della manifestazione ci è giunta nei tempi giusti e l’associazione pagherà la Tosap che può essere già consultata da tutti. Non esistono amici, ma solo progetti di qualità ai quali siamo molto attenti».
Novità di quest’edizione 2017 è l’anteprima della kermesse. Da oggi al 7 settembre sul Corso Vittorio Emanuele, infatti, verrà allestita la mostra del fumettista milanese Gigi Cavenago, copertinista della serie mensile Dylan Dog, che esporrà 39 sue opere suddivise in 32 cornici. Per FantaExpo 2017, il programma stilato è molto ricco. Tanti gli spazi tematici che renderanno l’atmosfera fantastica ed irreale: area Marvel; angoli di Parco dedicati ad Harry Potter ed ai Pokemon; area Star Wars; area Japan; uno spazio dedicato alle principesse della Disney; ed infine le aree de “Lo Hobbit” e di “League of Legends”. Immancabili i tornei che si terranno, tutti i giorni, alle 16, realizzati grazie alla collaborazione di Viral Games. Tanti anche gli ospiti: il celebre gruppo di youtubers “Casa Surace”, in programma venerdì 8 alle 17; lo stesso giorno, alle 19, il direttore del doppiaggio Ivo de Palma; mentre sabato 9 alle 17, sarà la volta del doppiatore Pietro Ubaldi, e, alle 18.30, dell’attore Alessandro Sampaoli, noto al grande pubblico per il ruolo di Silvano Rogi nella celebre sitcom “Camera Cafè”.
Non mancherà la musica dal vivo come l’attesissimo concerto di Cristina D’Avena, previsto per domenica 10 settembre alle 20 e quello del rapper italiano, di origini salernitane, Coez, il 9. Infine, nell’ultima giornata dell’evento ci sarà l’attesissima gara Cosplay: una sfida per incoronare il cosplayer migliore, che si aggiudicherà i premi messi in palio.
Ilaria Cuomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.