Salerno

La web radio debutta al liceo Tasso

Il via durante la Notte bianca dei licei. E nel prossimo maggio si terranno nell'istituto le Olimpiadi di Lingue classiche

SALERNO. Il Liceo classico Tasso è “on air” grazie alla prima radio web degli studenti che venerdì hanno trasmesso dall’istituto di piazza San Francesco, in occasione della Notte bianca dei licei. Si chiama Radio First Sound, è operativa tutto l’anno e coinvolge quindici studenti, un sottogruppo di “Kaos”, il giornale della scuola. Nell’epoca della comunicazione istantanea e dei social network torna a farsi strada un mezzo, come la radio, che può facilmente apparire superato mentre resta invece il più longevo e pronto ad accogliere i nuovi linguaggi per adattarsi ai nostri tempi. Proprio come il liceo salernitano che ha visto sedere tra i banchi cittadini illustri, dal poeta Alfonso Gatto al filosofo Nicola Abbagnano.

Lo storico liceo, uno dei primi d’Italia, fondato da Murat nel 1811, ha spalancato le porte per più di sei ore per far entrare i visitatori nel vivo delle sue attività non soltanto scolastiche. Ad animare la scuola c’erano laboratori, percorsi guidati, rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche e di arti visive, degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze, dibattiti, incontri con gli autori, presentazioni di libri e letture di poesie. Alle 18, come in tutti i 367 licei classicid’Italia, c'è stata la lettura del Coro dell’Antigone di Sofocle e la proiezione del video “La notte dei licei classici”. Poi, si è esibito in concerto il Coro Polifonico della scuola, diretto dal maestro Romeo Mario Pepe, che quest’anno compie 25 anni. Durante le sei ore “in bianco”, sono state presentate le Olimpiadi nazionali delle Lingue e Civiltà classiche che si terranno dal 10 al 13 maggio al Tasso, grazie alle quali Salerno ospiterà 150 studenti provenienti da tutte le scuole d’Italia, vincitori di Certamen nazionali di Lingua e Civiltà Classica. Presentata inoltre la 14esima edizione del Certamen Hippocraticum Salernitanum. L’avvocato Roberto Mignone, presidente dell’Associazione ex allievi, ha annunciato l’istituzione di due borse di studio, messe a disposizione dagli ex allievi del Liceo. «È un evento impegnativo che ha coinvolto tutti – ha spiegato la dirigente scolastica Carmela Santarcangelo – e i ragazzi hanno lavorato tantissimo e con grande entusiasmo, sono stati protagonisti in prima persona dell’organizzazione. Questa è la giornata della trasparenza in cui viene fuori quello che si fa durante l’anno».

©RIPRODUZIONE RISERVATA