canzoni per ragazzi a battipaglia

La rassegna Verdinote ritorna ad ottobre

BATTIPAGLIA. Si terrà nei giorni 24, 25 e 26 ottobre, al PalaSport Schiavo di Battipaglia, il festival internazionale di canzoni per ragazzi e giovani “Verdinote”. Il concorso, organizzato dall’assoc...

BATTIPAGLIA. Si terrà nei giorni 24, 25 e 26 ottobre, al PalaSport Schiavo di Battipaglia, il festival internazionale di canzoni per ragazzi e giovani “Verdinote”. Il concorso, organizzato dall’associazione Avvenire (presidente Domenico Polito), è giunto alla sua trentaduesima edizione. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Battipaglia e l’utilizzo gratuito del PalaSport, affidato in concessione alla Asd Ciclolonga Eventi dal 2010. La manifestazione è uno dei pezzi di storia culturale di Battipaglia e da 32 anni è un appuntamento fisso della città. Fin dalla sua nascita, avvenuta nell'anno 1982, la manifestazione si è contraddistinta, nel panorama delle manifestazioni culturali riservate ai ragazzi, per la sua originalità, serietà e professionalità. Qualità che nel corso degli sono state ulteriormente migliorate, attraverso l'impegno costante e lo spirito di sacrificio che accomuna tutto lo staff organizzativo nel proporre, ogni anno, un evento culturalmente molto valido, apprezzato sia in Italia che all'estero.

Il festival “Verdinote”, sia per l'età dei partecipanti sia per la qualità della proposta musicale, si è saputo ritagliare uno spazio ben definito nel panorama musicale destinato ai ragazzi, collocandosi tra lo Zecchino d'oro ed il Sanremo Giovani.

La manifestazione si prefigge lo scopo di promuovere e diffondere l'arte canora e la cultura musicale tra i ragazzi di ogni nazionalità. L'aggregazione, un altro aspetto importante della manifestazione, rappresenta il naturale collante che, insieme alla musica, unisce le giovani generazioni nel comune desiderio di vivere esperienze nuove e formative. I concorrenti, i loro genitori o accompagnatori hanno la possibilità di instaurare, durante i giorni di permanenza al festival, rapporti di amicizia e di reciproca conoscenza, attraverso il linguaggio universale della musica.

Francesco Piccolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA