MUSICA

La Only Smoke Crew ritorna con “Branco”

La band cilentana ha rilasciato il nuovo album: «Si tratta di un disco che si caratterizza per una moltitudine di voci e stili»

«Fieri esponenti del movimento hip hop e innamorati del suono e dell’attitudine underground». Così si definiscono i tre rapper cilentani della Only Smoke Crew che dopo quattro anni dal disco d’esordio, “Tutto & Niente”, e dopo lavori da solisti, sono tornati sulla scena. “Branco” è il nuovo lavoro discografico della crew , formata da The Sniper aka Ticsnip, Novanta aka Crazy Han e Skiaffone, al secolo Aldo Matrone, Cosimo Panico e Gerardo Chiavazzo. Emblematico il titolo scelto dalla crew cilentana che da anni con la musica cerca di sradicare gli stereotipi legati al mondo dell’hip hop, a livello locale e non solo, e di far conoscere questa cultura soprattutto a livello locale.

Un progetto, “Branco”, a cui i tre artisti si sono approcciati con grande audacia e voglia di sperimentare, la stessa che ha accompagnato le loro produzioni soliste degli ultimi periodi. Un disco questo, che non si limita esclusivamente a narrare l’universo musicale della Only Smoke Crew, ma che attraverso la collaborazione di altri colleghi, stimati e talentuosi, assume una rilevanza ancora più importante, divenendo un progetto figlio a 360° della Campania intera. Amici che si sono messi in gioco, in un momento storico in cui fare musica, specialmente nell’underground e da indipendenti, è diventata un’impresa ancora più ardua a causa delle restrizioni anti-Covid che in molteplici casi impediscono il contatto diretto tra gli artisti, che sta alla base per una buona collaborazione, e non soltanto.

“Branco” può essere quindi considerato come un manifesto vero e proprio dell’arte campana che non si arrende, quella che dalla strada ha appreso le mille difficoltà che comporta sognare in grande e fuori dagli schemi. Il manifesto di artisti talentuosi che tanto hanno da dire nella musica, e non solo, e non sarà di certo la pandemia globale, che da ormai più di un anno ha paralizzato le vite di tutti, a fermarli. «Branco è il risultato di molte mani che si intrecciano e tante teste che si uniscono per un disco che fa dell’unione il suo cavallo di battaglia - hanno dichiarato i membri della Only Smoke Crew - nell’album c’è chi rappa in dialetto, chi mette in pratica un flow più sincopato, chi sperimenta con la voce, chi scrive strofe conscious, chi strofe ironiche, chi esercizi di stile e tecnica».

Nel disco infatti, oltre a The Sniper aka Ticsnip, Novanta aka Crazy Han e Skiaffone, i tre componenti della Only Smoke Crew, presenziano anche alcuni nomi già molto noti della scena salernitana, e non solo, tra cui Rosario Molesto, Gas, Momih, Dj Pio, Dj Uncino, Big Effe, Tonico 70, Peste Mc, Re-P, Ivanò e Zetas. Il disco è stato registrato e mixato presso gli studi di Smoka rec, il master è a cura di True Voice Studio mentre il progetto grafico è stato realizzato da Tmc13. Ad accompagnare l’uscita dell’opera è il singolo “Welcome to my paradise”, di cui è stato reso edito anche il videoclip, curato sempre da Smoka rec, e pubblicato sul canale YouTube ufficiale del trio hip hop. Parallelamente all’uscita dell’album “Branco”, la Only Smoke Crew ha inoltre lanciato una curiosa iniziativa per la promozione del disco: è stata infatti lanciata la speciale marijuana light firmata dal trio e dallo shop “Critical” di Capaccio. Si tratta infatti di un’edizione limitata pensata proprio per accompagnare la pubblicazione e l’ascolto di questo importante disco.

«L’idea dietro il nuovo progetto è tanto semplice quanto efficace, e risiede nel concetto di unione - hanno continuato i tre rapper - una scelta che trasforma l’album in uno sforzo corale dalle dimensioni impressionanti, che si caratterizza per una moltitudine di voci e stili. Il sapore classico che permea l’intero progetto non deve trarre in inganno: se la matrice stilistica è unica, le declinazioni sono tantissime».

Rosanna Mazzuolo
Andrea Picariello