Una vecchia foto di Radio Golfo con Pino Tedesco alla consolle

SAPRI

La nuova Radio Golfo International

Emittente storica del Golfo di Policastro, è ora sul web con nuovi programmi

SAPRI. Un affascinante panorama notturno del Golfo di Policastro campeggia nella home page. Atmosfere sognanti di un’emittente storica dell’fm locale che si trasferisce sul web per diventare globale, anzi glocale. E’ Radio Golfo International, nata dall’idea di uno degli speaker e tecnici storici di Radio Golfo, Gerardo De Mattia, il quale ha deciso di portare in rete su www.radiogolfointernational.it un’esperienza nata nel lontano 1976, al momento dell’esplosione di un etere che finiva per essere soffocato da mamma Rai. «Per questo motivo ho deciso di coinvolgere vecchi e nuovi compagni di avventura – spiega Gerardo De Mattia – Il nostro obiettivo è divertire chi ci ascolta attraverso una programmazione per tutti i gusti e far sentire anche più vicini i tanti amici in giro per il mondo».
Una ricetta semplice che arriva da molto lontano. Poco più di 40 anni fa il radioamatore Carlo Fasanaro partì con Radio Golfo dal villaggio Le Ginestre di Villammare, riuscendo a raggruppare alcuni giovani scanzonati e un po’ naif – Giandomenico Vassallucci, Peppe Donnarumma, Peppe De Mattia, Ivano Palladino e Matteo Martino – per creare un palinsesto variopinto, arricchito da una roboante redazione giornalistica. Nel 1983 il trasferimento a Sapri; alla fine del 1984 l’unificazione con la Nuova Radio Sapri della famiglia Meduri ed il cambio di denominazione in Radio Golfo Sapri. Le trasmissioni in modulazione di frequenza termineranno nel 1996. Un’emittente che assieme ad altre del Golfo di Policastro, tra cui Radio Sapri di Tonino Luppino, (1976-1982) segnerà anche una stagione di grandi battaglie civili. “Gli altri suonano musica, noi trasmettiamo emozioni” è il claim alla base del progetto “Radio Golfo International”, on air per 24 ore. Tanta musica, con le hits straniere del momento ed i grandi successi italiani. Ma anche un cocktail di programmi autoprodotti, gli spazi dedicati ai talenti emergenti della musica locale ed ai più piccoli, fino alla rubrica del Vangelo della Domenica.
Uno sguardo al passato con un occhio al futuro, grazie ad un sito dalla grafica accattivante ed il live streaming, oltre ai podcast per riascoltare tutte le puntate dei programmi e gli aggiornamenti social sulle novità di Radio Golfo International attraverso la pagina Facebook.

©RIPRODUZIONE RISERVATA