L’INIZIATIva

La Notte del Libro tra domani e sabato a Porta Elina

di SERENA VALERIANI Si svolgerà tra domani e sabato, la prima “Notte del libro” a Salerno, capofila tra le città della Campania, che dopo l’iniziativa del pugliese Michele Galgano nella propria...

di SERENA VALERIANI

Si svolgerà tra domani e sabato, la prima “Notte del libro” a Salerno, capofila tra le città della Campania, che dopo l’iniziativa del pugliese Michele Galgano nella propria regione, ha accolto l’invito per farlo diventare quindi, un vero e proprio evento sul territorio salernitano. Organizzata dal Laboratorio dei pensieri scomposti e da Inchiostro di Puglia, con il Patrocinio del Comune di Salerno, l’iniziativa, è in programma presso l'Archivio dell’Architettura Contemporanea di Salerno in via Porta Elina, dalle ore 19.30 di domani fino alle ore 3.00 di sabato 25. La serata sarà dedicata alle singole presentazioni di libri che spaziano dalle problematiche sociali, all’introspettivo umano con l’obiettivo di affascinare il pubblico che sarà completamente travolto da veri spettacoli. La scelta di libri molto diversi l’uno dall’altro nasce per diversificare sia la possibilità di interpretazione e sia la platea che assisterà all’evento e parteciperà così ad una notte basata sul gioco e sui dati negativi legati ai giovani e allo scarso interesse per i libri.

A presentare l’iniziativa presso il Salone del Gonfalone a Palazzo di città sono stati: Ermanno Guerra, assessore alla cultura del Comune di Salerno; Umberto Flauto della Fondazione Angelo Vassallo; Gianfranco Casaburi, Dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Virtuoso di Salerno e gli autori, Angelo Coscia, Santa Rossi, Rita Francese, Erminia Cioffi e Paolo Di Mauro.

Durante la conferenza sono state presentate anche le sinergie che sono intercorse tra gli autori e tre scuole del Salernitano, il Liceo Tasso, l’istituto alberghiero Virtuoso e l’Istituto comprensivo di Ogliara. Gli studenti del Liceo Tasso attraverso il giornalino d’istituto Kaos, prenderanno parte alle presentazioni con interviste e parteciperanno al Libro degli Inizi, che sarà realizzato successivamente, dove tutti potranno inviare degli incepit per creare delle storie e che saranno tutti racchiusi in una raccolta. L’Istituto Comprensivo di Ogliara invece, parteciperà alla realizzazione del libro scritto a cento mani attraverso la stesura di racconti ed infine, gli studenti del Virtuoso, interpreteranno mimando alcuni brani dei libri che saranno presentati. Alla Notte dei libri parteciperanno: Angelo Coscia con “La compagnia di Antoine”, una compagnia circense di cui un clown assumerà la funzione di educatore, dando la possibilità ad altri di esprimere il proprio talento; Carlo Cuomo con “Al limite dell’architetto”; Rita Francese con “La madre di Ettore” la battaglia del riconoscimento sull’autismo; Gianfranco Giacomo D’Amato con “Mi ritornano in mente”; Erminia Cioffi e Paolo di Mauro con “Le risposte che non ho avuto” un viaggio introspettivo sull’uomo; Santa Rossi e Dario Vassallo con “La notte dei Cigni”, con la battaglia sulla tratta degli organi in Italia ed il “Sindaco Pescatore”. Ad intervallare gli interventi saranno i giovani scrittori con l’interpretazione di altri brani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA