L'appuntamento

La musica brasiliana per le poesie di Alfonso Gatto

Domani lo spettacolo di Moreno Veloso, figlio di Caetano. Con lui Pedro Sa’. Ad aprire il concerto Francesco Di Bella

SALERNO. I ritmi brasiliani incontrano i versi di Alfonso Gatto domani (domenica) alle 21 al Teatro Verdi nell’ evento clou del cartellone allestito nel quarantennale dalla scomparsa del poeta salernitano.

Nessun genere musicale si presta più di quello brasiliano a coniugare i versi poetici con la musica, forte di una grande tradizione, che parte dalla seconda metà del ’900, quando un gruppo di valenti artisti carioca e bahiani, poeti e polistrumentisti come Vinicius de Moraes e Antonio Carlos Jobim incontrano il jazz americano, dando alla luce un nuovo genere musicale, la bossa nova, che sarà consacrata dai successi internazionali di Tom Jobim e Gilberto Gil.

Niente di più semplice che pensare a tradurre in portoghese i versi del nostro poeta Alfonso Gatto e sottoporli all’attenzione di due famosi musicisti polistrumentisti e compositori carioca, eredi della tradizione e grandi artisti come Moreno Veloso, figlio della leggenda vivente Caetano Veloso, chiamato in Brasile semplicemente “O Caetano”, e Pedro Sa’, amico fraterno di Moreno. Cresciuti insieme in quella famiglia allargata degli artisti di Rio, in cui si incontrano e si confrontano poeti, musicisti, pittori, artisti plastici, fotografi e filosofi, i due musicisti saranno in scena per offrire al pubblico uno spettacolo autentico ed originale, per l’unica data italiana. Alle poesie di Gatto Moreno Veloso e Pedro Saà affiancheranno brani del loro repertorio tratti dai loro album, improvvisazioni, citazioni classiche e pezzi originali, interpretati “Voz e violao”, chitarra e voce, cui si aggiungono i suoni del contrabbasso e delle percussioni.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Fondazione Alfonso Gatto e l’Università di Salerno, in particolare con il poeta e docente dell’ateneo cittadino Giorgio Sica che ha con i due artisti una grande amicizia, nata a Rio de Janeiro.

Il professore Sica, che vive gran parte dell’anno in Brasile, dopo aver tradotto le poesie di Gatto, le ha sottoposte ai due amici musicisti, che hanno immediatamente risposto all’invito di metterle in musica.

Le poesie di Alfonso Gatto saranno pubblicate in Brasile per la blasonata rivista culturale Mosaico entro l’anno nella traduzione in portoghese curata dal professore Sica.

Ad aprire il concerto di domani sera sarà l’importante voce dell’Indie Rock italiano Francesco Di Bella con il cantautore Guido Maria Grillo in un progetto tutto salernitano che contribuirà ad una raccolta fondi a favore delle vittime del terremoto di Amatrice.

La serata è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA