La “Mamma” di Ruccello al Giullare

Va in scena il testo dell’autore napoletano: protagonista l’attrice Antonella Morea

SALERNO. “Mamma - Piccole tragedie minimali” è l’ultimo lavoro di Annibale Ruccello: fu scritto dall’autore e regista di Castellammare di Stabia morto prematuramente a soli 30 anni, nel giungo dell’86. Nel luglio dello stesso anno Ruccello e la cooperativa Il Carro portavano al debutto questo testo, con la regia e l’interpretazione dello stesso Ruccello. Nel settembre 1986 Ruccello moriva in un in incidente stradale lasciando un vuoto incolmabile.

Stasera alle 21 al Piccolo Teatro del Giullare di Salerno (traversa Incagliati, 2) il testo viene portato in scena da Antonella Morea, per la regia di Gerardo D’Andrea, con Enzo Nini al sax e Vittorio Cataldi al violino e alla fisarmonica. Il lavoro di Ruccello si compone di quattro brevi atti unici. Ne “Le fiabe” (primo atto unico) c’è una mamma che racconta la storia di “Catarinella”, di “Miezzucullillo” e de “Il re dei piriti”. Nel secondo breve atto unico, la protagonista “Maria del Carmelo” (da tutti chiamata Carmela) è una derelitta fortemente disturbata, convinta di essere Maria Santissima che rinchiusa in un istituto di pena, dialoga (o crede di farlo) con la vergine Santa Rita, Ava Gardner, con Santa Francesca Romana in attesa di incontrarsi con Marlon Brando.

Nel terzo atto unico “Mal di denti” vi è uno scontro generazionale dove “il rapporto edipico tra madre/figlia” si capovolge: la vittima è la figlia e non la madre. La terza storia “La telefonata”, presenta una delle più feroci critiche a una società schiava “dei modi e dei tempi della TV...”. Tante sono le sfaccettature delle mamme presentate in questi piccoli monologhi, e profondo è il legame che esiste, in tutti i testi ruccelliani, tra la madre e la figlia.

La protagonista dello spettacolo presentato da Eventi mediterranei in collaborazione con Positano Teatro Festival è Antonella Morea che nel 2015 ha compiuto 40 anni di carriera: attrice e cantante, ha lavorato con Roberto De Simone e con altri importanti autori e registi coprendo ruoli primari.

Prima dello spettacolo sarà offerta un’apericena a tutti i presenti. Ingresso: 20 euro. Info: 3347686331.

©RIPRODUZIONE RISERVATA