TORCHIARA

La gelateria Di Matteo fa il pieno di coni

Riconoscimento alle creazioni artiginali di Del Verme nella guida Gambero Rosso

TORCHIARA. Ogni anno la casa editrice Gambero Rosso pubblica le guide relative all’eccellenze enogastronomiche italiane. A quelle relative alla ristorazione, al vino, allo street food, si aggiunge dal 2017 la guida alle migliori gelaterie artigianali. «Il gelato, dolce tipico dell’estate, è un altro dei simboli del Made in Italy – spiegano dalla casa editrice in occasione della presentazione della guida - negli ultimi anni il settore sta vivendo una sorta di rinascimento, un fermento che coinvolge questo mondo così composito, fatto di gelaterie storiche, di pasticcerie che da sempre o solo recentemente hanno affiancato quella sottozero alla classica proposta, oltre che di nuove realtà fiorite grazie a giovani entusiasti e preparati o di professionisti in cerca di un'occasione per reinventarsi all'insegna della qualità». Essere inseriti nella guida è già di per sé un grande risultato in quanto delle oltre 37mila attività del nostro Paese ve ne sono elencate solo 300, ma ci sono delle differenze.

TORCHIARA. Gli esperti del Gambero Rosso le hanno infatti divise in 3 categorie: da 1 a 3 coni a seconda della bontà e della genuinità artigianale della proposta. Il non plus ultra è ovviamente l’assegnazione del triplice cono e in questo Olimpo vi rientrano, lungo tutto lo Stivale italico, soltanto 36 gelaterie.

Unica in provincia di Salerno a ricevere questo ambito riconoscimento è la “Gelateria Di Matteo” a Torchiara, borgo medievale nel cuore del Cilento interno. Dal 2000 l’attività è gestita da Raffaele Del Verme, coadiuvato dalla moglie Angela e dalla giovanissima figlia Adriana, e da allora ha voluto rompere con la tradizione, iniziando a creare, a sperimentare nuovi gusti, ad osare. Il duro lavoro, i sacrifici, ed anche qualche delusione, hanno portato la storica Gelateria Di Matteo a mietere successi in Italia e all’estero grazie al sapore particolare dei gusti storici come ad esempio il gelato ai fichi bianchi del Cilento.

Il “Tre Coni” è solo l’ennesimo tassello del grande mosaico dei premi vinti negli anni da Raffaele, sia in campo nazionale che internazionale, a fiere del gelato artigianale ed eventi settoriali. Alle numerose eccellenze dell’enogastronomia cilentana si aggiunge quindi anche quella del gelato. «Anche questa è fatta – dice Raffaele – non si tratta, però, di una tappa ma di uno sprone a fare sempre di più e meglio, nel solco della tradizione».

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA