La festa delle “bionde” al Castello Arechi Torna “Birra in brocca” 

Maestri artigianali, street food e gare di tiro con l’arco Stasera l’apertura degli stand, in finale i “Via Toledo” 

SALERNO . Al via la seconda edizione di “Birra in brocca”, l’evento che lega lo street food alle eccellenze delle birre campane. Per il secondo anno consecutivo l’organizzazione è di eventi Mestieri e Sapori, in collaborazione con il Castello Arechi che farà da cornice alla tre giorni dedicata all’enogastronomia. Lo start è previsto per stasera alle 20, l’evento è fino a domenica.
“Birra in brocca” raccoglie le eccellenze salernitane della produzione brassicola artigianale, quei mastri birrai che con tenacia e impegno sposano, ogni giorno, la filosofia della genuinità al servizio dell’alta qualità. Saranno tre serate intense, caratterizzate da degustazioni, workshop e musica live. Accanto alla birra, declinata nelle creazioni di numerosi birrifici regionali, il meglio dello street food locale, teso a valorizzare gli accostamenti gastronomici della tradizione. Prima dell’inaugurazione, alle 18.30 è in programma il convegno dal titolo “Dal luppolo alla brocca” un percorso in cui si esplorano non solo le materie prime della birra ma anche la produzione, le tecniche di assaggio e gli abbinamenti, il tutto a cura di Vittorio Guerrazzi, sommelier e degustatore ufficiale Ais Salerno. Durante il corso, inoltre, verranno proposte in degustazione alcune birre della kermesse, alla presenza dei relativi mastri birrai. Per chi vuole partecipare il costo del corso è di 10 euro e comprende anche il boccale con il logo dell’evento e l’attestato di partecipazione. Prenotazione obbligatoria tramite il sito: www.birrainbrocca.it.
Per chi vuole, invece, soltanto trascorrere una serata diversa l’inizio è a partire dalle 20 e il biglietto d’ingresso costa 3 euro mentre 5 euro se si ha voglia anche di degustare una tra le otto birre artigianali presenti. Dalle 20, inoltre, è possibile anche cimentarsi con il tiro con l’arco grazie alla presenza dell’associazione A.s.d Arcieri Roberto il Guiscardo.
Bersagli speciali, ovviamente, pensati per questa occasione che saranno a forma di brocca: chi le centra potrà anche degustare, gratuitamente, una birra a scelta fra alcune proposte dai birrifici durante la kermesse.
Sempre alle 20 ci sarà anche l’apertura degli stand dedicati allo street food e quello dei birrifici. Non solo cibo, perché il Castello Arechi sarà anche il palco di musica live: i primi ad esibirsi saranno i musicisti del gruppo musicale “Via Toledo” che accompagneranno la serata con un sound tutto mediterraneo. Inoltre, quest’anno, è stato istituito un servizio navetta che parte da via Vinciprova e arriva direttamente al Castello.
Marina Illiano
©RIPRODUZIONE RISERVATA.