Nocera Inferiore

La collettività va in scena al Diana

Venerdì 24  marzo la rassegna “L’Essere & L’Umano” inaugura con “A sciuque”

SALERNO. Presentata ieri, al Cibarti di Salerno, la terza edizione di “L’Essere & L’Umano”, a cura dell’associazione Artenauta Teatro diretta da Simona Tortora. La rassegna teatrale prenderà il via il prossimo 24 marzo presso il Teatro comunale Diana di Nocera Inferiore.

Quattro gli spettacoli in cartellone scelti tra le migliori produzioni indipendenti dell'ultimo anno «per rafforzare – come ci tiene a sottolineare la direttrice artistica della rassegna – la visione di una pratica drammaturgica che instauri un rapporto vitale con l’antico repertorio, rivitalizzando il concetto di riuso e, talora e meglio ancora, di recupero».

Artenauta Teatro prova a mescolare identità e lucide follie del teatro elisabettiano con i chiaroscuri degli esempi nostrani. Ad inaugurare il cartellone con “A sciuque” saranno la compagnia Malmand e la compagnia I Nuovi Scalzi per la regia di Ivano Picciallo. La messa in scena prevede sette quadri: l'infanzia, la maturità, il matrimonio, la famiglia, la dipendenza, gli strozzini e l’epilogo. Nicola, il protagonista, si racconterà in uno spazio vuoto che riflette il mondo che vive dentro di sé, quello che la sua dipendenza lo ha costretto ad esplorare. Ad accompagnarlo in questo viaggio quattro attori col compito di dar vita ai ricordi, alle malinconie, alle azioni mancate e ai dolori di quest’uomo costretto a fare i conti con il suo più grande errore. Frammenti di vita e ricordi si confondono e si sovrappongono grazie ad una polifonia dialettale riconducibile all’universo popolare del sud Italia.

Venerdì 31 marzo andrà in scena “I Tempesta” a cura della Compagnia Artenauta Teatro, liberamente tratto dal capolavoro di Shakespeare, per la regia e drammaturgia di Simona Tortora. "I Tempesta" sono una compagnia di attori, di maschere, di freak, di umanità non associabili a un unico contesto ma puri nelle loro parole, nelle loro laceranti verità, appartenenti a nessun tempo specificato. Venerdì 21 andrà in scena “Il convegno” con la compagnia Punta Corsara per la regia di Emanuele Valenti. Venerdì 28 maggio, a chiudere la rassegna sarà “Con amore a...”, un omaggio ad Annibale Ruccello per la regia di Antonello Ronga. Info e prenotazioni: 320 5591797.

©RIPRODUZIONE RISERVATA