l’esposizione universale

La ceramica di Vietri approda all’Expo con il cielo di riggiole

VIETRI SUL MARE. Vietri sul Mare, con alcuni dei suoi più importanti artisti, approda all’Expo 2015 di Milano, dove le 38 città iscritte all’Aicc (Associazione italiana città della ceramica),...

VIETRI SUL MARE. Vietri sul Mare, con alcuni dei suoi più importanti artisti, approda all’Expo 2015 di Milano, dove le 38 città iscritte all’Aicc (Associazione italiana città della ceramica), realizzeranno un pannello denominato “Cielo d’Italia”.

L’esposizione universale è una grande occasione per il centro costiero, come evidenzia l’assessore comunale alla ceramica Giovanni de Simone: «Vietri sul Mare, con un progetto della città di Castelli in collaborazione con l’Aicc, contribuirà alla realizzazione di “Il Cielo d’Italia”, un arco composto da mattonelle giunte appunto da tutta Italia, che sarà esposto in uno dei padiglioni di Expo 2015 a Milano e che ha ottenuto, tra l’altro, il patrocinio del Senato della Repubblica».

Sarà realizzato un catalogo, che vorrebbe diventare nelle intenzione dei creatori un vademecum del mondo ceramico italiano. «Sono stati invitati tutti i ceramisti vietresi – aggiunge l’assessore – a cui è stata consegnata una mattonella dalle dimensioni 50x25, della quale in questi giorni stiamo ultimando il ritiro. Vietri poi sarà presente, sempre all’Expo, con il critico Vittorio Sgarbi e il premio “Viaggio attraverso la ceramica”. Credo che il nome di Vietri sul Mare stia riprendendo, come è giusto che sia, il suo posto di rilievo, con la speranza che vi possa essere anche un rilancio dell’ economia del territorio». Alcuni artisti vietresi come Sasaska, Lucio Ronca, Ceramica D’Urso, Massimino, Giorgina Scalese, Luigi Del Forno, hanno già presentato le loro opere, mentre altri artisti vietresi stanno completando i lavori che poi manderemo al Comitato artistico presieduto dalla presidente Selene Sconci, la quale selezionerà le mattonelle che andranno a costituire “Il Cielo d’Italia”». Il catalogo della manifestazione riprodurrà tutte le opere pervenute e le biografie degli autori o delle botteghe d’arte che avranno partecipato al progetto Un catalogo che diventerà anche una guida del mondo ceramico italiano. Sarà inoltre indetto il premio “Ceramica artistica per l’Expo”, intitolato al parlamentare AntonioTancredi, con il quale verranno premiate la città, la bottega e gli artisti che meglio interpreteranno il tema proposto.

Antonio Di Giovanni

©RIPRODUZIONE RISERVATA