MUSICA

La “cattiva ragazza” è tornata: Francesca al porto di Salerno

La Monte, cantante originaria di Giffoni, festeggia il compleanno nella sua terra

Una ragazza bellissima, più che cattiva, come invece si descrive nel titolo del suo primo singolo in lingua italiana. Francesca Monte, trentaduenne salernitana, dopo tanti scatti postati su Instagram, che la ritraggono in giro per l’Italia e per il mondo, eccola nei giorni scorsi, finalmente nella sua città, sul porto di Salerno. La bella cantautrice e compositrice, originaria di Giffoni Valle Piana, ha condiviso con i suoi quasi 300mila followers la location dove ha scelto di festeggiare il suo compleanno. Non ha fatto mai segreto, coi suoi fan della sua vita professionale e privata, delle sue vacanze e dei suoi sogni, così nei giorni scorsi è volata alle Maldive per celebrare al meglio la sua festa, regalandosi una vacanza di relax, svago e tranquillità.

Il mare cristallino fa da cornice mentre si gode seduta un tramonto mozzafiato. Prima di approdare a “The Voice”, il programma che l’ha lanciata, la Monte ha collezionato esperienze e collaborazioni importanti. Nel 2004 partecipa al Festival Di Castrocaro, arrivando tra i semifinalisti, e nel 2005 è tra i finalisti “Sanremo Rock Festival & Trend”. Nello stesso anno, negli Usa, incide due brani con Buddy Miles (batterista di Jimi Hendrix e cantante di carlos Santana): “Between Us” e “Inside my mind”. Nel 2012 fa da opening act al Neapolis Festival per la sacerdotessa del rock Patti Smith. Nel 2013 entra a far parte del programma in onda su Rai 2, “The Voice of Italy”, che la rende nota al pubblico.

Entra a far parte del team di Noemi e produce l’album “Una cattiva ragazza”. L’anno dopo finisce nel cast dell’ottava edizione di X-Factor. Conosciuta non solo per le sue doti musicali ma anche per la sua bellezza e il suo look mutevole, nel 2004 ha anche partecipato ad un concorso regionale per Miss Italia, riuscendo a vincere la competizione. Proprio durante il talent di X-Factor del 2016 qualcuno ha insinuato di una sua presunta relazione con il rapper Pietro Iossa. Un amore mai nato, non solo per la differenza d’età tra i due (lui all’epoca era un 17 enne) ma anche perché Francesca aveva un compagno. Eppure nel corso delle puntate i due sono apparsi molto intimi. In realtà questa complicità era solo artistica. Chiacchiericci a parte, Francesca è concentrata sui suoi progetti lavorativi.

Lo scorso anno con il singolo “Un’estate che non finirà”, nato in collaborazione con Iconize che ha curato la regia, ha scalato la classifica di iTunes aggiudicandosi il quinto posto nella Top Ten e una medaglia d’argento nella classifica Pop. Il brano è un inno alla vita che parla di amore e speranza. Ora la talentuosa salernitana lavora ad altre canzoni, continuando ad esprimersi in italiano, senza escludere progetti futuri in inglese, con tanti brani che vedranno la luce.

(m.v.)