teatro

L’Uomo medio di Tortora in tournée

Dopo i tanti consensi la stabile del Delle Arti attesa a Napoli e Scafati

SALERNO. La compagnia stabile del Teatro delle Arti, dopo il consenso sollevato in occasione del debutto sulle scene, nelle scorse settimane, con la commedia “Un uomo medio” di Claudio Tortora, inizia la sua tourneè fuori dalle “mura amiche” del Teatro delle Arti. Domani sera, infatti, lo spettacolo verrà rappresentato al teatro San Francesco di Scafati, mentre nel fine settimana (da venerdì a domenica) troverà spazio sul palcoscenico al teatro Troisi di Napoli.

«Il riscontro al Delle Arti - assicura Tortora - è stato molto positivo da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, molti quelli sopraggiunti da Roma, tra tutti Annabella Cerliani, autrice e attrice già direttore dell'Accademia di Gigi Proietti. Un bel segnale di una città che evidentemente è tanto cresciuta sul piano artistico e culturale, che con i fatti sta rispondendo al dilettantismo imperante».

Sulla scena non ci saranno fantomatiche vicende ma la vita di ogni giorno, costellata di piccoli ma confortanti gesti ma anche di abitudinarietà: “Un uomo medio”, commedia in due atti scritta da Claudio Tortora e da lui interpretata insieme al mattatore napoletano Angelo Di Gennaro, con la compagnia Stabile Delle Arti, racconta il quotidiano, con le piccole e grandi cose che riempiono le nostre giornate e le nostre vite. La sceneggiatura è ispirata da un metodo di racconto molto tradizionale, ma il contrasto piacevole nasce dalla impostazione registica moderna, così come nella visione del giovane Antonello Ronga, supportato da un disegno luci curato nei particolari dal Michele Vittoriano e dalle scenografie minimaliste di Peppe Natella che si sviluppano in un’ambientazione post-moderna. Le musiche sono state scritte ed arrangiate da Marcello Ferrante, rispecchiando il taglio del copione, a metà strada tra il malinconico e il favolistico.
Secondo indiscrezioni la compagnia verrà scritturata nei cartelloni di altri teatri napoletani in occasione della prossima stagione. Sembra dunque coronarsi, dopo anni e anni di gavetta, il sogno del patron del Delle Arti, Claudio Tortora e di tutta la sua squadra:. Sul palco, gli attori: Renata Tafuri, Letizia Netti, Giovanni Caputo, Gianni D’Amato, Massimiliano Palumbo, Luca Tortora, Serena Stella, Valentina Tortora, Enzo Triggiano.(a. d. v.)