L'attore Paolo Villaggio morto lo scorso 3 luglio

CINEMA

L'ultimo saluto a Paolo Villaggio: vip e fan hanno detto addio a Fantozzi

La camera ardente al Campidoglio e poi il funerale laico alla Casa del Cinema

ROMA - Un ultimo saluto che non è poi tale soprattutto se riguarda Paolo Villaggio. La salma dell'attore è stata circondata dall'affetto di vip e fan prima alla Protomoteca in Campidoglio dove è stata allestita la camera ardente e poi al Teatro Ettore Scola della Casa del Cinema dove si è svolta la cerimonia laica.

"Sarebbe felicissimo dell'addio in Campidoglio e soprattutto della presenza di tutte queste persone, mi diceva sempre che la vera sfortuna è morire durante i mondiali perché non ti si fila nessuno", queste le parole del figlio Pierfrancesco. Ma naturalmente sono stati tanti gli attestati di stima per un attore che con i suoi personaggi, in particolare Fantozzi, ha segnato la storia del cinema italiano.

Tra gli amici e i colleghi che sono intervenuti: Milena Vukotic (indimenticabile Pina fantozziana), Ricky Tognazzi, il suo produttore Walter Veltroni, Carlo Vanzina che ha raccontato il suo primo incontro sul set del film di Monicelli e poi la nascita di un'amicizia. Non poteva mancare il regista di tutti i film di Fantozzi Neri Parenti: "Il nostro è stato un rapporto particolare sul set ci chiamavamo il signor Neri e il signor Paolo con un senso di comico rispetto, sono vent'anni di amicizia che non dimenticherò mai". E ancora nel pubblico Mario Sesti che ha realizzato con Villaggio il suo ultimo film 'La voce di Fantozzi' e Plinio Fernanda che nei film di Fantozzi interpretava la figlia Mariangela