Musica

L'Orchestra della Scala a Ravello

Sibelius e Grieg per l'apertura della stagione sinfonica

RAVELLO. Ecco la musica! Dopo il taglio del nastro con la danza , il Ravello Festival accoglie domani sera (alle 20) il primo concerto sinfonico della stagione. A salire sul palco del Belvedere di Villa Rufolo sarà l'Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala, diretta dal maestro finlandese Susanna Mälkki. Prima donna, nel 2011, a salire sul podio della Scala, per dirigervi un'opera ("Quartett" di Luca Francesconi) la Malkki, tuttora collaboratrice dell'Ensemble Intercontemporain di Boulez, sarà il prossimo direttore principale della Helsinki Philharmonic Orchestra. L'Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala, è un ensemble di giovani musicisti di alta professionalità che si esibisce regolarmente nei più prestigiosi teatri e festival internazionali.

A Ravello, i giovani talenti scaligeri proporranno due brani di ampio respiro: la Seconda Sinfonia di Sibelius, pagina che alterna sortite romantiche e momenti di intimismo, modellati secondo un linguaggio rapsodico di ascendenza vagamente caijkovskiana; quindi, il Concerto per pianoforte in La minore, op. 16 di Edvard Grieg, la cui scrittura racchiude temi di eleganza chopiniana e momenti di virtuosismo che, specie nel Finale, riportano alla mente i toni di certe ballate popolari tanto care al compositore norvegese. Solista d'eccezione sarà Simon Trpceski, musicista macedone che si è imposto negli ultimi dieci anni come una delle personalità pianistiche più interessanti a livello internazionale esibendo un felice equilibrio di tecnica ed espressività. Ha suonato al fianco di grandi compagini come la London Symphony, Royal Concertgebouw, London Philharmonic, New York Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, e sotto la guida di direttori del calibro di Ashkenazy, Dudamel, Dutoit, Maazel, Pappano, Noseda, Jurowski. La stagione in corso lo ha visto intensamente impegnato a Londra, Los Angeles, Berlino, Barcellona e, in Italia, a Torino.

I suoi recital, dal vivo e in disco, riscuotono grande successo ed è considerato un attento lettore di Grieg, come testimoniano anche le sue partecipazioni al Festival di Bergen. Da non perdere anche l'appuntamento di questa sera, alle 21,45, in Villa Rufolo, con l'ensemble Ankora, composta dai cantanti venezuelani De Lima, baritono, Morales, tenore lirico, Dominguez, tenore lirico, e Puentes, tenore lirico leggero, che si esibirà in un concerto a quattro voci su un repertorio molto ampio e trasversale, che andrà dalle canzoni popolari venezuelane agli standard americani, dalle arie liriche italiane, fino agli standard della canzone italiana. Gli artisti, molto noti nel loro paese d'origine e celebri anche in Europa, dove si sono frequentemente esibiti negli ultimi anni, saranno ospiti a
Ravello grazie al Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela di Napoli. I biglietti per la serata di domani costano 35 euro. Per maggiori informazioni ed il programma del festival è possibile consultare il sito Internet www.ravellofestival.com.