Musica

L’Orchestra Abbado omaggia Pino Daniele

Presentata la nuova stagione: in programma 7 concerti tra Salerno e Pagani

SALERNO. È stata presentata la seconda stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Salerno “Claudio Abbado”. Nata solo lo scorso anno, grazie alla volontà del presidente Giovanni Di Lisa, è già riuscita a imporsi nel panorama musicale, non solo locale ma anche nazionale. Diverse, infatti, sono state le location che l’hanno accolta durante la sua prima stagione: il teatro delle Arti di Salerno, la Casina Vanvitelliana di Bacoli, l’Area Archeologica di Fratte, l’Anfiteatro Romano di Avella, l’Arena del Mare di Salerno, la Villa Comunale di Taurano, la Chiesa del Corpo di Cristo di Pagani e il Garten der Welt di Berlino.

«Per questa seconda stagione – spiega Di Lisa – abbiamo voluto fare ancora meglio dell’anno precedente. Ben cinque, infatti, sono i concerti che si terranno al Teatro Augusteo di Salerno; due, invece, sono gli eventi speciali in programma rispettivamente al Duomo di Salerno ed alla chiesa Corpo di Cristo di Pagani».

Patrocinata dal Comune di Salerno, la stagione concertistica 2017 inaugurerà il 10 marzo, alle ore 21.00, presso il Teatro Augusteo della città e, il 19 maggio, tornerà a calcare lo stesso palcoscenico con lo spettacolo "#terramia", un tributo al cantautore partenopeo Pino Daniele.

«Abbiamo voluto omaggiare, con l'ausilio di Sergio Mari, un grande artista campano – afferma il direttore artistico, Fabio Marone – un vero e proprio simbolo musicale del nostro territorio. L’obiettivo è anche quello di avvicinare quante più persone possibili all’opera che a Salerno, e non solo, rappresenta una forma d'’rte poco valorizzata e seguita».

L’Orchestra Sinfonica di Salerno “Claudio Abbado” è composta da 60 giovani musicisti, creando così un binomio perfetto di binomi ed energia, ed è diretta dal giovane direttore artistico e maestro Ivan Antonio, laureato con il massimo dei voti in musica applicata ai contesti multimediali ed in composizione al Conservatorio Statale di Musica "G. Martucci" di Salerno.

«Siamo in presenza di un vero miracolo culturale - afferma Antonio -. Nel cartellone di quest'anno, infatti, vanteremo ospiti di grande fama come Georgios Balatsinos, Nicola Hansalik Samale e Katja Moscato».

©RIPRODUZIONE RISERVATA