BATTIPAGLIA

L’isola delle donne dove gli uomini non fanno più male

Un testo di Peppe Lanzetta in scena al Bertoni di Battipaglia. Ospite Grazia Biondi che racconterà la sua storia di violenze

BATTIPAGLIA. Storie di donne e di violenze in uno spettacolo di impegno civile e di denuncia. La compagnia Mantea porta in scena “L’isola delle femmine”, tratto da un testo di Peppe Lanzetta.

Stasera alle 19 al Teatro Bertoni di Battipaglia, vengono messi in scena stralci di vita quotidiana, di emozioni profonde. «Lo spettacolo, con stile asciutto e conciso – si legge in una nota – narra le vicende di tre donne strappate alla vita, che non possono far altro che continuare a sognare nella loro isola, un Paradiso incontaminato dove all’uomo non è più permesso far del male». La regia, firmata da Emiliano Piemonte, ha voluto mostrare, oltre la cruda realtà, anche il messaggio di speranza e coraggio che affiora in questi frangenti. «L’isola non è solo un punto di non ritorno, un luogo di morte, ma è soprattutto un luogo da cui poter rinascere a nuova vita» spiega il regista.

Ospite d’eccezione Grazia Biondi che, con la sua testimonianza diretta, darà voce a queste donne. Grazia dopo nove anni di soprusi ha denunciato il marito per le violenze subite. Il processo però langue tra rinvii e cambi di giudice e sua madre di fronte al rischio prescrizione, ha scritto di recente al presidente Mattarella chiedendo che sia fatta luce sull’iter processuale. Da tempo Grazia Biondi è attiva sul tutto il territorio nazionale con la sua associazione “Manden –Diritti civili e legalità”, a tutela e sostegno di donne e minori vittime di violenza, in un percorso di riscatto della propria identità, che spesso viene calpestata insieme ai diritti fondamentali di ogni essere umano.

Nel cast anche Antonella Ceriello, Marta Clemente, a cui è affidata l’assistenza alla regia, Antonella Lieto e Daniela Di Benedetto. L’organizzazione generale è curata da Isabella De Marco.

Mantea (Manifatture Teatrali) Piemonte, nata nel 2014, prosegue il lavoro di ricerca e formazione teatrale intrapreso circa vent’anni fa dal fondatore Emiliano Piemonte. La compagnia è diretta dallo stesso Emiliano Piemonte, attore e regista teatrale, che lo ha visto impegnato in varie esperienze nazionali e internazionali con la partecipazione a importanti festival.

©RIPRODUZIONE RISERVATA