L’intreccio tra parole, suoni e visioni

Lo spettacolo itinerante e live di Radio Capital fa tappa al teatro Ferrari di Sapri

SAPRI . “Portare la poesia ovunque” è il compito che orienta il percorso di Parole Note Live, suggestivo intreccio di parole, suoni e visioni che questa sera (ore 20,30) farà tappa al Cineteatro “Ferrari” in piazza Regina Elena. Per la prima volta, nella nostra provincia sarà possibile assistere, o meglio, partecipare a una performance che da anni solleva applausi nei teatri e nelle piazze d’Italia, facendo appello a un sentire comune che travalica città e regioni.
“Parole Note” attraversa le città, facendo rivivere componimenti dei grandi così come dei poeti misconosciuti che il trio di messaggeri di Calliope - composto da Giancarlo Cattaneo, Maurizio Rossato e Mario De Santis - contribuisce a diffondere. Ad amplificare il potere dei versi è la musica, nel segno dell’antica pratica omerica, attraverso le sonorità "handmade" sintetizzate da Rossato che si legano metricamente all’interpretazione di Cattaneo, conduttore e speaker di Radio Capital.
È un unico flusso quello che scorre nelle due ore di spettacolo a cui fanno da sfondo le scene di quei film che è difficile non aver visto almeno una volta nella vita. Musica, letteratura e immagini si fondono in un discorso che sembra il più naturale possibile e invece è frutto di incastri e studiati e ricerche accurate. Del resto, sebbene si pensi ancora alla poesia come a un’entità astratta, ci si dimentica che il significato del verbo greco da cui deriva è “fare” ed è un lavoro da artigiani quello che dà vita al progetto che si ispira a testi di grande intensità, attraverso cui far rivivere stati d’animo universali.
“Parole Note” nasce, nel 2010, dalla passione del producer e regista radiofonico Maurizio Rossato per la poesia. Inizialmente ideato come progetto discografico in cui alcuni attori italiani interpretano poesie e monologhi musicati attraverso un linguaggio inedito, grazie al successo discografico il progetto è diventato un programma radiofonico che dal 2011 fa parte del palinsesto di radio Capital e anche uno spettacolo live itinerante in cui video, musica e poesia si compenetrano secondo logiche sempre inedite. Il nuovo spettacolo di Parole Note si intitola “Parole per il futuro” e racchiude le poesie e i testi più significativi di autori che hanno voluto affidare un messaggio alle nuove generazioni. Ingresso: 10 euro (posti numerati).
Alessandra De Vita
©RIPRODUZIONE RISERVATA