l'appuntamento

L’evoluzione musicale dei Neri per Caso a Vallo della Lucania

Domani sera il gruppo salernitano al teatro De Berardinis È l’ultimo evento del progetto “Agorà Contemporanea”

VALLO DELLA LUCANIA. I “Neri per Caso” domani sera protagonisti di un live a Vallo della Lucania. Il gruppo musicale salernitano si esibirà (con inizio alle ore 20.30) presso il Teatro Auditorium “Leo De Berardinis” , in occasione dell’ultimo appuntamento della terza edizione di “Agorà Contemporanea: Festival delle Identità Culturali”.

La manifestazione, promosso e sostenuta dal Comune capofila di Vallo della Lucania, sotto la direzione e il coordinamento di Paola de Roberto, ha visto quali partner le amministrazioni locali di Cannalonga, Castelnuovo Cilento, Laurino e Salento.

L’evento, finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania, ha registrato un successo senza precedenti ed ha visto nei mesi tra agosto e gennaio l’alternarsi di venti spettacoli musicali di vario genere, dalla musica classica al jazz.

Tra questi val la pena di ricordare l’esibizione di Gegè Telesforo il 22 agosto, la magistrale musica di Paolo Fresu Quintet e Daniele Di Bonaventura il 17 dicembre e la partecipazione straordinaria del soprano Chiara Taigi, con il maestro Fan Ding, il 6 gennaio.

Agorà Contemporanea chiuderà il suo programma quindi con l’esibizione dei “Neri per caso”, ospiti anche essi del palcoscenico del teatro vallese. Il gruppo salernitano, diventato noto al pubblico nel 1995 vincendo la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo con la canzone “Le ragazze”, è oggi una realtà affermata e molto apprezzata nel panorama dei gruppi vocali.

Attualmente impegnato nel tour dal titolo “Alt Tour” di Renato Zero e nel tour dedicato all’ultimo album “NPC 2.0”, uscito il 22 gennaio 2016, a distanza di un anno esatto da questa data, canterà per il pubblico di Agorà Contemporanea.

Il progetto, finanziato dalla Regione Campania con fondi POC 2014/2020 per 140mila euro, si è posto la finalità di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, materiale ed immateriale, delle aree interne del Cilento, quale volano di economie di sviluppo basate, in particolare, sul turismo sostenibile. L’edizione di quest’anno del festival ha poggiato le proprie fondamenta, in particolare, su alcuni eventi che sono un’importante espressione delle identità locali.

In particolare: Vallo, Città della Musica; Jazz in Laurino; La Fiera de “La Frecagnola” di Cannalonga; Castrum Novum di Castelnuovo Cilento e La Festa della Castagna di Salento. Il concerto dei “Neri per caso” da non perdere (l’ingresso è gratuito) è dunque per stasera.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA