Musica

Jochen Arbeit domani a Salerno

Concerto del chitarrista degli Einstürzende Neubauten al club Soluzione

SALERNO. A loro si sono ispirati anche i CCCP dei primi anni Ottanta, insieme a diversi “terroristi elettronici” dei Novanta e ad altrettanti industrials di più recente generazione. Perché gli Einstürzende Neubauten, per chi mastica musique concrète e krautrock, sono una istituzione che ha scritto, per quasi un ventennio, la colonna sonora della Germania post bellica prima e avanguardista dopo. Domani sera, sabato 11 marzo, a Salerno, approderà un pezzo di quella storia considerata tra le più innovative del genere: Jochen Arbeit.

Il chitarrista tedesco sarà ospite, a partire dalle 21, di “Soluzione”, il nuovo club di piazza Sant’Agostino 38. Membro della band Die Haut, assieme al batterista dei Nick Cave and the Bad Seeds Thomas Wydler, ed al percussionista degli Einstürzende Neubauten, Rudolf Moser, ha fatto parte degli Einstürzende Neubauten partecipando a tutti i loro album e tour. Dal 2008 collabora anche al trio ABQ con Gerd Bessler e Hopek Quirin, pubblicando nel 2010 il primo album per la no-profit netlabel Surrism-Phonoethics.

Dopo lo showcase di Francesco Di Bella, ex 24 Grana, l’evento di sabato, promosso in collaborazione con Disclan e l’associazione Scene Contemporanee, si propone come un appuntamento teso a riaccendere i fari della movida su iniziative di qualità, puntando su contenuti di rilevanza internazionale ed ospiti che hanno alle spalle una storia, non solo musicale, di primissimo piano. Un’anticipazione: è stata già fissata l’esibizione del chitarrista degli Swans, Christoph Hahn, che si terrà sabato 6 maggio, sempre negli spazi del locale che ha aperto i battenti lo scorso 3 dicembre. Ma le sorprese non finiscono qui: altre novità verranno comunicate nei prossimi giorni sulla pagina Facebook di Soluzione. Al Club possono accedervi esclusivamente gli associati. Il costo della tessera associativa è di 5 euro annuali ed è possibile prenotarla direttamente sul sito www.wearesoluzione.it. Il club salernitano, inoltre, organizza, in maniera del tutto privata, autogestita e autofinanziata, cineforum, dj set, concerti in acustico e tanti momenti ludici come calcio balilla, flipper, ping pong e giochi da tavolo.(b.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA