L'EVENTO

“Jean Monnet Module”: educazione digitale e privacy

Il progetto mira ad incrementare la fiducia dei cittadini europei sulla tutela nel mondo digitale

Lunedì alle ore 10.30, nell’Aula 6 del Dipartimento di Scienze Giuridiche, all’Università degli Studi di Salerno, si terrà la conferenza di presentazione del “Jean Monnet Module”. Il progetto sarà incentrato sull’Educazione digitale e consenso al trattamento dei dati e mira ad incrementare la fiducia dei cittadini europei sulla tutela della privacy nel mondo digitale.

L’obiettivo fondamentale è incentivare una reale conoscenza della normativa esistente in tale ambito, che assicuri agli utenti di internet e soprattutto alle categorie più vulnerabili un’informazione precisa e puntuale in merito al corretto utilizzo dei loro dati personali. Nel corso della conferenza verranno illustrati i dettagli del modulo che avrà una durata di tre anni.

Il Dipartimento ha partecipato ad un bando internazionale, ottenendo un finanziamento riservato a quelle che sono le migliori eccellenze accademiche italiane. I saluti istituzionali sono affidati a Vincenzo Loia – Magnifico Rettore dell’ateneo salernitano, Andrea Cozzolino – europarlamentare, Paola de Roberto, assessore alle Politiche Sociali e alle Politiche giovanili del Comune di Salerno. Intervengono i docenti universitari Alfonso Amendola, Francesco Buonomenna, Carla Cosentino, Giorgio Giannone Codiglione, Olindo Lanzara e il capo ufficio legislativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Cerrone. Coordina il professor Giovanni Sciancalepore, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e project manager Decdp.