il saggio

Isaia Sales discute a San Severino sulla storia dell’Italia mafiosa

Oggi, con inizio alle ore 18, a Piazza del Galdo di Mercato San Severino, presso l’Associazione Martinez, Isaia Sales, docente universitario, collaboratore de l'Unità e di altri quotidiani ha fatto...

Oggi, con inizio alle ore 18, a Piazza del Galdo di Mercato San Severino, presso l’Associazione Martinez, Isaia Sales, docente universitario, collaboratore de l'Unità e di altri quotidiani ha fatto parte del Partito Comunista Italiano prima e dei Democratici di Sinistra poi, presenterà “Storia dell’Italia mafiosa” (Edizioni Rubbettino), coordina la giornalista Anna Maria Noia.

Il nodo del libro, saggio storico, saggio politico, saggio di psicologia criminale, è la mafia vista come componente essenziale della storia d'Italia. La rassegna letteraria è ideata dal giornalista Antonio Corbisiero.

«Con il gruppo cultura abbiamo improntato una rassegna dedicata all’impegno civile – dice Corbisiero – l’associazione vuole squarciare il silenzio e il periodo di crisi in cui siamo costretti a vivere alzando la voce su temi sociali. Il sodalizio è presieduto da Gaetano Apostolico, giovane e dinamico professionista».

L’Associazione è nata anche grazie alla disponibilità del dott. Giuseppe Martinez y Cabrera che è stato direttore generale del MIUR e oggi vive a Roma con frequentazioni continue del Palazzo di famiglia.