“Invasioni digitali” al Castello Fienga

Visite straordinarie al sito di Nocera, monumenti aperti a Salerno e in Costiera

NOCERA INFERIORE. Monumenti e aree archeologiche aperte oggi per la festa del 25 aprile. A Nocera Inferiore l’associazione “Ridiamo vita al Castello”, organizza per oggi l'apertura del Castello del Parco Fienga «affinché – spiegano gli organizzatori – ognuno possa sentirsi “responsabilmente” custode di questi luoghi che sono, prima di tutto, storia ed identità della comunità cittadina». L’iniziativa - che rientra nella manifestazione nazionale denominata “Invasioni digitali” - vedrà l’apertura straordinaria del sito dalle 9 alle 20 a cura dei volontari dell’associazione. Previsti la pubblicazione sulle piattaforme social media di fotografie con oggetto il Castello del Parco Fienga seguite dall’hashtag #invasionidigitali, il pranzo sociale e la commemorazione della Liberazione con lettura dei primi 12 articoli della Costituzione, concludendo con il concerto del maestro Antonio Amato.
A Salerno il complesso monumentale di San Pietro a Corte (Ipogeo e Cappella Sant’Anna) potrà essere visitato gratuitamente dalle 10 alle 19, mentre il Museo virtuale della Scuola medica salernitana, con un costo di ingresso di 3 euro, sarà aperto dalle 9.30 alle 13. A Maiori, il complesso abbaziale di Santa Maria de Olearia, sarà visitabile dalle 10 alle 13, ad ingresso gratuito mentre la Villa romana dalle 8 alle 19. Ad Ascea il Parco Archeologico di Velia, sarà visitabile dalle 9 fino a un’ora prima del tramonto, con un ingresso pari a 3 euro.
Sarà accessibile anche il Museo archeologico nazionale di Volcei “Marcello Gigante” di Buccino , al costo di 6 euro, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Il Museo e l’area archeologica di Paestum sono regolarmente aperti. Gli orari sono: dalle 8.30 alle 19.30 (emissione ultimo biglietto d’ingresso ore 18.50). Aperto anche il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano (ore 9 -19, ultimo ingresso 18.30) dove è possibile vedere anche la mostra “Hoc opus fecit… Pietro Lista”, in cui Lista si cimenta - presentando oltre 50 opere - nel complesso rapporto dialettico tra l’arte contemporanea e le antiche testimonianze archeologiche del museo.
Aperti anche gli Scavi di Pompei dalle 9 alle 19.30 e la Reggia di Caserta dalle 8.30 alle 19. 30.
©RIPRODUZIONE RISERVATA