CINEMA

«In Hammamet interpreto la donna che amava Craxi»

Claudia Gerini a Castellabate ha svelato i suoi progetti futuri 

Claudia Gerini conquista la terra di Benvenuti al Sud. Ospite del salotto culturale “Metti una sera con…”, promosso dall’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Castellabate, l’attrice romana ha spaziato tra passato, presente e futuro. Una delle attrici più note e apprezzate del campo cinematografico italiano, celebre per ruoli divertenti ma anche intensi e profondi, capaci di emozionare e di far riflettere, ha dialogato dei suoi film, della sua carriera, non disdegnando di dare anticipazioni pure sugli ultimi impegni professionali che la vedranno impegnata già a breve.

Claudia Gerini, una vita sempre sul set con innumerevoli attori e registi del calibro di Carlo Verdone, Mel Gibson, Sergio Castellitto, Giuseppe Tornatore, Gabriele Muccino e tanti altri. Già pronta per lanciare gli ultimi progetti?

A breve uscirà “Hammamet” di Gianni Amelio con protagonista Pierfrancesco Favino nel ruolo di Bettino Craxi. Io vestirò i panni dell’amante del politico, una donna che è stata particolarmente vicina a Craxi.

Si parlava però di progetti, ce ne sono altri?

Sì, si tratta di “Burraco Fatale”: una commedia tutta al femminile. Con me ci sono Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti e Paola Minaccioni. Interpretiamo quattro donne con storie diverse, ma legate dal gioco del burraco, che sono protagoniste di varie avventure.

Nel frattempo, si gode un po’ di vacanze e di relax proprio per ricaricare le pile in vista di nuovi progetti...

Un po’ di riposo ci sta. Ho girato in diverse località italiane e non solo nel mese di luglio. Ma ora sono pronta a ripartire. La possiamo svelare la prossima destinazione? Stavolta, destinazione Caraibi. Sarà una vera e propria fuga di relax.

Facciamo un passo indietro: tutto è nato con la Gessica di “Viaggi di Nozze”?

È sicuramente un personaggio a cui tutti sono molto affezionati se ancora oggi lo ricordano con affetto. Sono passati però ormai più di venti anni e soprattutto tanti altri lavori ho fatto in questo spaccato temporale nemmeno tanto breve. Beh, però, non mi dispiace che il pubblico si ricordi di Ivano e Gessica.

A proposito di viaggi e di estate, il Cilento lo conosce?

Conosco molto questo territorio, che mi piace molto. Ho fatto tante vacanze da queste parti. Adesso, però, ho bisogno di una vera e propria fuga, per cui Caraibi.

E Castellabate?

Confesso che l’avevo vista solamente al cinema con “Benvenuti al Sud”. È la prima volta in questo borgo. La serata organizzata dall’Amministrazione comunale è stata l’occasione anche per conoscere da vicino questo posto e i suoi abitanti.

Antonio Vuolo