IL LIBRO/2

“In dark London” Laudato presenta il suo romanzo

NOCERA SUPERIORE. Eva Jacobs è una giovane donna costretta a prostituirsi sin dall’infanzia che, grazie a un fortuito incastro di eventi diviene imprevedibilmente la moglie di un noto medico...

NOCERA SUPERIORE. Eva Jacobs è una giovane donna costretta a prostituirsi sin dall’infanzia che, grazie a un fortuito incastro di eventi diviene imprevedibilmente la moglie di un noto medico londinese, dando una svolta alla propria esistenza solitaria e tormentata; è la vicenda al centro di “In dark London”, pubblicato d Filo Editore: il volume della giovane scrittrice Barbara Laudato che verrà presentato al pubblico, sabato sera (ore 17) presso il Museo Provinciale di Villa De Ruggiero “Raccolta di Arti Applicate” in Via Nazionale.

Ma insoliti avvenimenti, per tornare alla trama del romanzo, iniziano a minare la serenità appena conquistata della ragazza trascinandola in un vortice di avvenimenti inquietanti. Definita dalla critica di settore come “una giovane autrice dalla penna fluida e accattivante”, la Laudato si ispira liberamente alle vicende di Jack lo Squartatore e con una minuziosa ricostruzione di luoghi e parole restituisce il “mood” di quella Londra di fine secolo che fu teatro naturale dei fatti. La narrazione si dipana lungo un duplice di lettura: da una parte le vicende di Eva Jacobs che ha riscattato il proprio passato con un matrimonio d'amore e di agi e dall’altra, quella del marito medico. Un mistero fitto attraversa il volume fino all'ultima pagina in cui l'autrice svela infine l'arcano. Questo suo ultimo lavoro può essere considerato come il primo di una serie che si articolerà in cinque volumi e che verrà pubblicata dalla casa editrice Longanesi. Nel corso dell'incontro di sabato interverranno: Giuseppe Canfora (presidente della Provincia di Salerno), il sindaco di Nocera Superiore Giovanni Maria Cuofano, Barbara Cussino (responsabile dei Musei Provinciali di Salerno), Antonio Salzano (presidente del Centro Iniziative Culturali e Artistiche “Giorgio La Pira”), il poeta Sabato Laudato e Cristina Tafuri, critico e storico dell’arte, oltre, naturalmente, alla stessa autrice. (a. d. v.)